TEST D’AMMISSIONE FACOLTA’ A NUMERO CHIUSO: DATE E MODALITA’ 2017

test chiuso

Per migliaia di studenti di tutta Italia gli esami di maturità non sono ancora finiti, ma è già arrivato il momento di pensare ai test d’ammissione per accedere alle facoltà a numero chiuso. Come ogni anno il MIUR ha diramato un comunicato, chiarendo  quali siano i passaggi necessari per partecipare ai test d’ammissione per i vari corsi di studio.

fry futuramaLa normativa riguardo i test d’ammissione per le facoltà a numero chiuso infatti prevede delle rigide scalette e scadenze da rispettare.

Gli atenei che prevedono il test d’ammissione a numero chiuso sono, anche quest’anno: Medicina, Veterinaria, Professioni Sanitarie, Architettura e Scienze della Formazione Primaria.

In questa breve guida sono riassunti gli atenei con il test a numero chiuso e le rispettive modalità d’ammissione: tutto quello che c’è da sapere riguardo posti disponibili, pubblicazione dei risultati e le graduatorie a scorrimento.

TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017: IL BANDO

Per quanto riguarda Medicina e Chururgia e Odontoiatria il test d’ammissione sarà lo stesso in tutte le sedi d’Italia. La data scelta dal ministero è il 5 settembre alle ore 11.00, e i candidati saranno sottoposti a un test composto da 60 domande, con 100 minuti di tempo a disposizione.

I posti disponibili sono 9.100 per Medicina e Chirurgia e 908 per Odontoiatria.

Le iscrizioni al test a numero chiuso apriranno il 3 Luglio, e verranno chiuse il 25 Luglio. Le graduatorie con i risultati, invece, saranno disponibili dal 3 Ottobre.

test numero chiusoTEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2017

Per quanto riguarda invece la facoltà di medicina in lingua inglese il test d’ingresso a numero chiuso si svolgerà il 14 settembre, con le stesse modalità del test d’ingresso per medicina in italiano:100 minuti nei quali svolgere 60 domande.

I posti disponibili sono 501.

Le iscrizioni al test a numero chiuso saranno aperte dal 3 luglio al 25 luglio sul sito Universitaly.

La prova potrà essere svolta a di Bari, Milano, Bologna, Pavia, Roma (La Sapienza e Tor Vergata), Napoli (Federico II e Luigi Vanvitelli), Siena e Torino.

La graduatoria finale del test a numero chiuso sarà pubblicata l’11 Ottobre.

TEST VETERINARIA 2017

Il test d’ingresso a numero chiuso di Veterinaria si svolgerà il 6 settembre 2017 alle ore 11.00, e prevede 60 domande da svolgere in 100 minuti.

I posti disponibili sono 655.

Le iscrizioni saranno aperte dal 3 al 25 Luglio, mentre la graduatoria verrà pubblicata il 3 ottobre.

TEST ARCHITETTURA 2017

Per la facoltà di Architettura, il test a numero chiuso prevede 60 questi a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. Il test d’ingresso si svolgerà in tutta Italia il 7 settembre alle ore 11.00.

I posti disponibili ad oggi sono 6.873.

Le iscrizioni avverranno sul sito Universitaly dal 3 al 25 Luglio, mentre la graduatoria nazionale sarà consultabile il 3 Ottobre.

laureatiTEST PROFESSIONI SANITARIE 2017

Il test d’ammissione per Professioni Sanitarie si volgerà nazionalmente il 13 settembre 2017 nonostante le domande verranno redatte dai singoli atenei, attenendosi alle direttive del Miur.

La prova d’ammissione consisterà comunque in 60 domande da svolgere in 100 minuti.

I posti disponibili saranno assegnati dal Ministero e suddivisi tra i singoli corsi di laurea. Per avere maggiori informazioni è necessario consultare il sito del MIUR.

TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2017

Il test a numero chiuso per accedere alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria sarà redatto dai vari atenei, che si atterranno alle direttive del ministero.

La data scelta per la prova è il 15 settembre.

Il test a numero chiuso sarà composto da 80 domande a risposta multipla così suddivise:

40 di competenza linguistica e ragionamento logico, 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica e 20 di cultura matematico-scientifica, con 150 minuti a disposizione dei candidati.

I posti disponibili sono 6.399.

Per chi volesse leggere il bando completo riguardante tutti i test d’ammissione a numero chiuso per i vari atenei, è disponibile sul sito del MIUR al seguente link:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/modalita-e-contenuti-delle-prove-di-ammissione-ai-corsi-di-laurea-e-di-laurea-magistrale-a-ciclo-unico-ad-accesso-programmato-nazionale-a-a-2017-2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *