WIFI GRATIS IN TUTTA ITALIA, LA SFIDA DI WIFI.ITALIA.IT

PENISOLA CONNESSA

Connettersi ad internet in tutta la penisola grazie ad una rete nazionale unificata, che fornisca copertura wifi gratis a cittadini e turisti: la sfida alla connettività Italiana è ufficialmente partita!

WIFI CAPPUCCINOIl progetto, nato dalla cooperazione del ministero dello Sviluppo economico, del ministero dei Beni Culturali e Turismo e dell’Agenzia per l’Italia digitale, si pone l’obiettivo di fornire wifi gratis in tutta Italia, ed è stato presentato a Roma nel corso del convegno WiFi.Italia.It

La rete wifi gratis è già disponibile da oggi in alcune città del centro-Nord, ma stando a quanto riferito dagli addetti ai lavori, si estenderà a breve a tutti i capoluoghi italiani, fino a raggiungere un passo alla volta anche i comuni più piccoli.

Al momento, le prime postazioni di wifi.italia.it si trovano infatti a Roma, Milano, Firenze, Bari, ma anche nel Polesine, nella provincia autonoma di Trento e in Emilia Romagna.

L’accesso alla rete che porterà il wifi gratis in tutto il Bel Paese, sarà gestito dagli utenti attraverso la semplice registrazione via numero di telefono ad un’unica app nazionale, scaricabile direttamente su tutti i modelli di smarphone più comuni.wifi italia

L’iniziativa rappresenta sicuramente un passo in avanti verso il futuro digitale, e segue la linea tracciata dalla comunità europea, che aveva infatti già sollecitato l’Italia ad “aggiornarsi” in materia di connessione e rete internet alla portata di tutti;

La rete wifi gratis andrà a sostituire e migliorare le varie postazioni wifi cittadine e metropolitane già esistenti, raccogliendo e immagazzinando dati e preferenze di tutti gli utenti sotto un unico server.

A questo proposito il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli ha così commentato:

WIFI GRATIS“L’Italia sta recuperando su tutti gli aspetti della connettività. WiFi.Italia.it ci permetterà di avere una fotografia reale e completa del turismo del nostro paese. E per la prima volta, ad avere questi dati non sarà un gigante del web, ma un paese, il suo sistema pubblico, disponibile a collaborare con tutti e soprattutto con i giovani”.

Attendendo che la copertura di rete wifi gratis arrivi in tutte le piazze d’Italia, l’iniziativa di Wifi.italia.it avrà sicuramente risvolti positivi  sia per l’immagine che per l’efficienza del servizio pubblico del nostro paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *