Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
SPICE, I PERICOLI DELLA CANNABIS SINTETICA
Francesco Leone 14-08-2017 216

Spice. Magari questo nome di primo impatto non vi dice niente, ma il suo consumo è sempre più in crescita. Si calcola che almeno il 10% dei ragazzi italiani ne abbia fatto uso almeno una volta nella vita. La Spice, nome con cui si indicano tutti i cannabinoidi sintetici, è quindi la seconda droga più diffusa tra i giovani.

 

Ma cosa è esattamente la Spice?

 

Chi vende la Spice, la presenta come una mistura di erbe. In realtà, si tratta di un’unione di agenti chimici interamente prodotti in laboratorio. Concepita negli anni ‘80 da un’equipe di medici al fine di alleviare i dolori nei pazienti affetti da sclerosi multipla, è poi diventata col passare degli anni di uso ricreativo, per divertimento insomma.

 

Gli effetti sono simili a quelli di un’innocua canna. Ma la Spice innocua non è.

 

Moltissimi sono i casi di allucinazioni intense, palpitazioni, incapacità nell’articolare suoni, vomito, paranoia, tremori, innalzamento della temperatura corporea e attacchi di cuore. Chi ha provato la Spice afferma che, durante il trip, si crede che il proprio cuore stia esplodendo. E qualcosa di simile, l’ictus, talvolta accade. Qui un effetto devastante del suo uso.

 

Trovare la Spice è facilissimo. E anche legale.

 

Sì, perché la sua vendita sfrutta i vuoti normativi in Italia. Infatti, una droga, per essere dichiarata tale, deve essere inserita nell’elenco del Ministero della Salute; ogni volta che una droga viene messa al bando, basta cambiare gli agenti chimici che la compongono per dichiararla legale. Così, la Spice si trova tranquillamente su internet.

 

È esattamente quello che accade nel film Smetto quando voglio, in cui un gruppo di accademici fa soldi legalmente vendendo una sostanza che è droga a tutti gli effetti, ma non è ancora definita tale dal Ministero della Salute.

 

La Spice viene venduta in polvere o mescolata con erbe. Talvolta, è messa ammollo in una soluzione formata da diverse erbe (vere) come la lavanda, la damiana e il loto blu che la profumano e da oppiacei sintetici, broncodilatatori e insetticidi come il timolo che ne amplificano l’effetto sballante.

 

Niente di salutare, e nemmeno niente di naturale.

 

La Spice non è la classica cannetta di Bob Marley, ma un potente miscuglio di schifezze prodotte in laboratorio.

 

I guadagni della vendita della Spice? Si sa poco di certo al riguardo. È certo, però, che chi la spaccia fa grossi affari, visto il consumo crescente (e pericoloso) di questa droga tra i giovani.

 

 

 

 

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?