Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
Adidas ha Venduto un Milione di Scarpe Fatte con la Plastica degli Oceani
Samuela Zella 17-04-2018 49

La sfida marchiata Adidas contro l’inquinamento degli oceani sembra avere un vincitore. La grande multinazionale tedesca ha infatti rivelato di aver venduto oltre un milione di scarpe realizzate con plastica rinvenuta negli oceani.

I modelli hanno visto la collaborazione del noto brand Adidas con l’associazione ambientalista Parley for the Oceans (con cui nel 2016 aveva lanciato una serie limitata) realizzando tre modelli: UltraBoost Parley, UltraBoost X Parley e UltraBoost Uncaged Parley.

Come ha tenuto a precisare la stessa Adidas, per un paio di scarpe vengono utilizzate circa 11 bottiglie di plastica, materiale che viene utilizzato per realizzare sia la tessitura esterna, sia la fodera, sia le stringhe. Più nello specifico, il 95% della scarpa è realizzato con plastica riciclata raccolta nei pressi delle Maldive. Il modello Adidas rappresenta la scarpa più ecosostenibile mai esistita sul mercato.

È facile comprendete come un milione di scarpe vendute siano una bazzecola per un’azienda così grande. Questa campagna infatti, più che a scopo di lucro, nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento marino.

La filosofia adottata da Adidas, in accordo con Pearly for the Oceans, promuove l’impegno delle industrie affinché vengano reinventati prodotti e materiali per stimolare un cambiamento nella società e avere un ruolo attivo nella risoluzione di inquinamento globale e salvaguardia degli oceani.

 «Questa nuova scarpa — aveva spiegato Cyrill Gutsch, fondatore di Pearly for the oceansnon è soltanto un accessorio. È un simbolo, un nuovo modo di stabilire un nesso tra i prodotti e la causa dell’inquinamento dell’oceano».

Adidas non è la sola società ad aver intrapreso questa strada. La concorrente americana Nike ha cominciato a produrre scarpe con un materiale non più derivante dal petrolio, ma che ricicla le fibre di cuoio lavorando i cascami di pelle e riducendo gli sprechi di produzione.

Anche la stilista inglese Stella McCartney lo scorso giugno ha avviato una collaborazione con Parley for the Oceans per creare e impiegare un particolare filato ricavato dai rifiuti di plastica raccolti in mare per realizzare alcuni capi e accessori.

I dati di Science ci informano che ogni anno dai 4,8 ai 12,7 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono in mare dove rimangono per moltissimi anni, prima di decomporsi definitivamente, danneggiando l’intero ecosistema marino. È necessario agire, adesso.

 

Qui il link per acquistare le sneakers firmate Adidas x Pearly

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16445
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?