Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
CASO NAINGGOLAN: CALCIATORI E STRAVIZI, UN BINOMIO GIÀ VISTO
Micol Weisz 08-01-2018 53

E' diventato virale il video postato a Capodanno da Radja Nainngolan, centrocampista dell’AS Roma: il calciatore non ha esitato ad aggiornare con video in diretta Instagram i propri followers sulla serata che stava trascorrendo in completa spensieratezza. Esilarante o inqualificabile che sia, l'uso di alcool, fumo e espressioni non proprio ortodosse (bestemmie ripetute) gli è costato 100.000 euro, cifra che la società detrarrà dal suo stipendio.

Il belga non è però il primo, tra i suoi colleghi, ad abbandonare, almeno per una notte, la ferrea disciplina degli atleti. Al contrario sono numerosissimi i calciatori che negli anni si sono concessi qualche stravizio di troppo.

Tra i primi troviamo sicuramente George Best, attaccante nordirlandese classe 1946, amante di donne, auto, ma soprattutto gran bevitore che affermava: “Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato”. Purtroppo sono stati proprio i problemi causati dall’alcolismo a portarlo alla morte nel 2005.

Quasi coetaneo di Best, Gigi Riva, campione italiano con il Cagliari nel 1970, raccontava di fumare 20 sigarette il lunedì, diminuendone la quantità ogni giorno fino alla domenica: una sola sigaretta nello spogliatoio, prima di entrare in campo.

Sregolato quanto divinizzato è stato Diego Armando Maradona, a cui la dipendenza dalla cocaina prima e dall’alcool poi non ha impedito di entrare nell'Olimpo del calcio. L'argentino si è trovato più volte al centro di scandali perlopiù connessi all'abuso di droghe, finendo anche ricoverato per disintossicarsi dall'alcool nel 2010.

Altro trasgressivo del calcio è stato Paul “Gazza” Gascoigne, senza dubbio uno dei giocatori più irriverenti e fuori di testa che il mondo del pallone abbia mai visto. Sono infatti diversi gli episodi piuttosto controversi in cui è stato coinvolto, a partire da quando, con il pretesto di recuperare il pallone finito nei pressi del campo, durante un allenamento con il Tottenham, sparì fino alla mattina dopo. Non si contano poi le risposte spiazzanti e i gli scherzi (spesso di cattivo gusto) fatti a compagni di squadra e allenatori, così come le serate alcoliche.

Anche Matias Almeyda, attuale allenatore del CD Guadalajara, ricorda bene gli eccessi giovanili e riferendosi al periodo trascorso nell’Inter (2002-2004) racconta: “Una volta ad Azul, il mio paese, ho bevuto cinque litri di vino, come fosse Coca Cola, e sono finito in una specie di coma etilico. Per smaltire, ho corso per cinque chilometri, finché ho visto il sole che girava”. Non stupiscono a questo punto le dieci sigarette al giorno, un'abitudine per tutta la sua carriera.

L'elenco di strappi alla regola più o meno eclatanti e drammatici potrebbe continuare a lungo. Fino a che punto lo sport può fare a meno della disciplina?

HOT TOPIC
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
1608
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
725
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
571
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
553
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
431
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
413
Finché c'è bagno c'è speranza
Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
398
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
392
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
387
5 CLASSICI TIPI DA SPIAGGIA
Abbiamo stilato per voi la classifica dei tipi da spiaggia che anche quest’anno affolleranno i lidi italiani.
383
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?