Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
DARK POLO GANG, PERCHE' I MILLENNIALS LA ADORANO
Francesco Leone 02-01-2018 191

La Dark Polo Gang o per gli amici DPG è un gruppo musicale Rap/Trap romano composto da 4 elementi (TonyEffe, Pyrex, DarkWayne e DarkSide) affacciatosi sulla scena già nel 2014, ma consacratosi definitivamente nel 2017 con l'uscita di "Twins" (disco d'oro) e del cofanetto "Trilogy", in cui sono racchiuse le migliori tracce del gruppo, alcune di esse già premiate come "SingoloD'oro".

Parlare della Dark Polo Gang non è affare banale: il gruppo ha attirato l'attenzione dei social media e si è imposto sulla scena del grande pubblico grazie alla detonazione di una fortissima dose di provocazione su tutti i livelli possibili. Ma procediamo poco alla volta.

 

#1 GENERE AZZECCATO

La Dark Polo Gang ha sfondato in un genere musicale emergente che, sebbene negli altri paesi (USA in primis) sia di gran lunga il più gettonato da anni, in Italia ancora faticava a decollare.

Stiamo parlando della "Trap Music": nata negli USA negli anni '90, prende l'origine del suo nome dalle Trap House americane, appartamenti abbandonati in contesti sub-urbani dove gli spacciatori commerciavano sostanze stupefacenti.

Lo stile Trap propone un suono aggressivo, animato da un basso profondo tipicamente "dub" mischiato a suoni elettronici e rappati vocali, che però perdono quasi di significato al cospetto di sonorità così marcate.

Nella Trap non è il significato del testo ciò che conta, ma il sound; i temi trattati dai Trappers sono gli stessi in tutto il mondo e rispecchiano a pieno gli obiettivi e l'aggressività del contesto da cui questo genere proviene: droga, donne, successo e il "fare soldi" come se piovessero.

La Dark Polo Gang ha trovato nella Trap Music il mezzo perfetto per tradurre in musica il sentimento di vorace consumismo che anima il tempo in cui viviamo, e che arde forte nel petto di ogni teenager.

A questo va aggiunta l'innegabile bravura del creatore dei beat della Dark Polo Gang, il figlio d'arte Sick Luke, il quarto +1 della DPG.

 

#2 SOCIAL WAY

La Dark Polo Gang si è autodefinita "la moda del momento" in più di qualche canzone, arrivando a ripetere questo concetto quasi allo sfinimento. E in effetti, stando a guardare i numeri che questi ragazzi ottengono sui loro profili social (oltre mezzo milione di seguaci su Instagram) sembra proprio che abbiano ragione.

    Tutti i componenti aggiornano maniacalmente i loro profili online con contenuti live della loro vita privata, aprendo costantemente una finestra di interazione con il loro pubblico di adolescenti, che di social (ahinoi) si drogano letteralmente.

     

    #3 "PISCIO SOPRA GLI HATERS" (O FORSE NO)

    Il motto distintivo della Dark Polo Gang è "Piscio sopra gli haters", strofa inserita anche nel pezzo della DPG più cliccato su Youtube, "Sportswear". E' lo specchio della totale noncuranza delle critiche che possono arrivare dal mondo esterno e dagli altri artisti della scena rap, perchè di fronte all'oro derivato dal successo, le critiche stanno a zero.

    Inutile dire che questa sfrontatezza piaccia da impazzire ai giovani adolescenti, ma in realtà dietro a tutto questo c'è un'operazione di marketing molto fine e intelligente.

    La derisione, il disprezzo e l'odio infatti sono stati il principale veicolo di pubblicità per la Dark Polo Gang, che ha scatenato un dibattito sempre crescente su se stessa e le proprie abitudini, diventando il primo fenomeno mediatico musicale dei tempi social.

     

    #4 DIAMANTI E SWAG

    Come già accennato, consumismo sfrenato e Dark Polo Gang vanno di pari passo. I componenti del gruppo non mancano di evidenziare in ogni canzone come successo e soldi siano alla base del loro stile di vita, citando in ogni pezzo i grandi marchi della moda (Da Gucci a Fendi, passando per Louis Vuitton), ma non si limitano soltanto alle parole;

    Nei video che pubblicano quotidianamente sui social, infatti, i DPG ostentano sfacciatamente i loro capi firmati nuovi di zecca, in una continua ricerca dell'eccentrico ai limiti del trash.

    La ricchezza, rappresentata anche dal simbolo che hanno scelto come logo, il 777 (o triplosette) del jackpot delle slot machines, è il loro marchio di fabbrica.

    Collane da migliaia di euro con diamanti incastonati vengono sbattute (letteralmente) sulla lente della videocamera, fornendo in ogni momento al pubblico un'idea di successo concreto, quasi un'auto-consacrazione.

     

    Non sta a noi giudicare la Dark Polo Gang per un semplice motivo: il fatto che abbiano raggiunto questo successo straripante è un segnale di gradimento da parte del grande pubblico, e il pubblico va comunque sempre ascoltato e rispettato.

    Quello che sicuramente emerge da questo boom di ascolti della DPG è lo specchio di una generazione di "piskelletti dark" (cosi si fanno chiamare i fans del gruppo) social dipendente, annebbiata da qualche canna di troppo e votata sempre di più alla ricerca del godimento concreto e all'ottenimento del successo materiale, e che proprio da questo materialismo sembra trarre la sua unica giustificazione di vita.

    HOT TOPIC
    5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
    Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
    1608
    LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
    Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
    725
    CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
    Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
    571
    5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
    Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
    553
    AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
    "Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
    431
    5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
    Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
    413
    Finché c'è bagno c'è speranza
    Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
    398
    STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
    Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
    392
    COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
    Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
    387
    5 CLASSICI TIPI DA SPIAGGIA
    Abbiamo stilato per voi la classifica dei tipi da spiaggia che anche quest’anno affolleranno i lidi italiani.
    383
    MEME
    SONDAGGIO
    SCENA MUSICALE EMERGENTE

    APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?