Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
Aids in Italia: Migliaia i Sieropositivi non Diagnosticati
Micol Weisz 23-04-2018 10

Nonostante decenni di sensibilizzazione ed enormi progresi in campo medico, l'Aids in Italia sembra essere ancora un problema più che vivo. Secondo lo studio pubblicato dall'Istituto superiore di sanità sulla rivista Eurosurveillance sarebbero 6000 gli individui a rischio Aids in Italia, perchè ormai giunti ad una fase avanzata dell'infezione da Hiv, ignari di aver contratto il virus.

I sieropositivi che non sanno di esserlo risulterebbero circa 15.000, per lo più uomini venuti a contatto con l'Hiv a seguito di un rapporto sessuale con un soggetto infetto. È evidente dunque come la mancata diagnosi del virus possa contribuire alla diffusione dell'Aids in Italia.

Se poi una diagnosi precoce permette di trattare l'Hiv in modo da limitarne la riproduzione e dunque l'azione distruttiva sui linfociti, parte fondamentale del sistema immunitario, nel momento in cui il virus non viene diagnosticato rapidamente l'efficacia delle terapie antiretrovirali diminuisce in modo notevole, mentre il costo di queste ultime aumenta a dismisura.

Si stima che in Europa i casi di Hiv non diagnosticati siano 101.000: da un confronto con i dati circa l'Aids in Italia emerge che nel nostro paese i casi registrati superano la media europea.

È pur vero che lo studio pubblicato dall'Istituto superiore di sanità sull'Aids in Italia fa riferimento ad un periodo compreso tra il 2012 e il 2014, precedente quindi al 2016, anno a cui risalgono i dati europei attualmente disponibili.

Tuttavia, come sostiene l'epidemiologo dell'Istituto di sanità Gianni Rezza, " in questi ultimi anni si è parlato molto meno di Hiv e Aids e si sono fatte meno campagne di sensibilizzazione, che andrebbero invece potenziate ".


Stigma di una generazione l'Aids in Italia, come del resto in Europa e nel mondo, è stata nel corso degli anni oggetto di campagne di sensibilizzazione incisive e sicuramente fondamentali.

Sarebbe però dovuto arrivare il momento in cui prevenzione e normalizzazione della condizione di sieropositività andassero di paripasso nell'ambito di una strategia efficace contro la diffusione dell'Aids. Come scrive Claudio Rossi Marcelli su Internazionale "spiegando che una persona sieropositiva sotto trattamento vive in buona salute e non è contagiosa si rischia di avere l’effetto collaterale di abbassare la percezione dei rischi legati al virus dell’Hiv".

Nonostante quindi i casi di Aids in Italia diminuiscano con il passare del tempo, l'importanza di consapevolezza e informazione a tal proposito resta innegabile: si tratta degli unici mezzi attraverso cui è possibile bloccare la diffusione del virus.

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16445
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?