Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
In Arrivo La Pillola Anticoncezionale Maschile
Francesca Schettini 26-03-2018 78

La pillola anticoncezionale maschile è ora realtà, si chiamerà DMAU e potrebbe presto essere disponibile in tutte le farmacie.

Si tratta del prototipo della nuova pillola anticoncezionale maschile. La prima fase di sperimentazione del farmaco è andata a buon fine: la pillola anticoncezionale "per lui" non ha particolari effetti collaterali ed è efficace contro le gravidanze indesiderate.

La contraccezione è stata reputata sin dagli anni '60 - periodo di lancio delle prime pillole anticoncezionali - una pratica prettamente femminile.

La donna è stata educata alle varie misure contraccettive più dell'uomo - a lui, in fondo, è sempre spettato solo l'uso del preservativo - come se l'evenienza di una gravidanza indesesiderata non gli competesse più di tanto.

Negli ultimi anni, però, qualcosa è cambiato. Già nel 2017 si era parlato della possibilità di lanciare sul mercato una pillola anticoncezionale maschile, ma sembrava che gli effetti collaterali - in particolar modo quelli legati alla funzionalità del fegato - fossero troppo rilevanti per poter pensare di commercializzare un farmaco di questo tipo.

È notizia di questi ultimi giorni che la pillola anticoncezionale maschile potrebbe effettivamente diventare nel giro di poco tempo una nuova realtà farmacologica.

Lo studio sullo sviluppo del DMAU (dimetandrolone undecanoato) è stato presentato nel corso dell'ultimo congresso per l'endocrinologia degli Stati Uniti, Endo 2018, dal National Institutes of Health e l'Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development, che ne ha finanziato la sperimentazione

Come riportato da Science Daily, il "pillolo" è stato testato su 83 uomini americani e ha superato egregiamente i test preliminari per la sicurezza e l'efficacia.

L'autrice dello studio Stephanie Page ha descritto con termini esaltanti la prima fase di sperimentazione: il campione ha assunto 3 dosaggi di DMAU - da 100, 200 e 400 mg in capsule - e alla dose massima di 400 mg somministrata dopo i pasti per 28 giorni consecutivi il farmaco ha provocato una decisa soppressione dei livelli di testosterone e di due ormoni necessari alla produzione di sperma nel breve termine.

Solo pochi pazienti trattati con DMAU hanno riportato sintomi legati a carenza o eccesso di ormone. Il farmaco, inoltre, si è rivelato sicuro per quanto riguarda la funzionalità epatica e renale, mentre sono stati riscontrati un lieve aumento di peso e una riduzione di quello che viene comunemente definito il "colesterolo buono", l'HDL.

Attualmente sono in corso studi sul lungo periodo per verificare che il prototipo della prima pillola anticoncezionale maschile sia in grado di funzionare nel lungo periodo. Se così fosse, gli uomini (finalmente) si troverebbero ad avere responsabilità in merito a un tema, quello della contraccezione, che finora è stato quasi esclusivo appannaggio delle donne.

Che ne pensate di questa probabile novità rivoluzionaria?  Se la pillola anticoncezionale maschile venisse messa sul mercato vi fidereste ad utilizzarla?

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
10495
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
3745
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
713
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
669
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
624
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
590
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
482
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
466
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
434
Finché c'è bagno c'è speranza
Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
432
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?