Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
LA GUERRA DELL’AVOCADO
Vittorio Santaniello 09-01-2018 58

La mania dell’avocado ha contagiato anche l’Italia: tutti vanno pazzi per questo pregiatissimo frutto dell’America Centrale. In Messico, l’avocado è stato ribattezzato “oro verde”, tanto è considerato prezioso.

Ma dove c’è fonte di ricchezza non manca la criminalità organizzata. E nonostante non si parli di 24 carati, per l'oro verde i trafficanti sono disposti a uccidere: la guerra per l’avocado ha fatto più di ottomila morti nello stato di Michoacan dal 2006 al 2015.

 

 

Ed è proprio lo stato di Michoacan a detenere il record di produzione di avocado: oltre 22mila ettari di terreno di questa regione sono dedicati interamente alla coltivazione dell’avocado e, per dare qualche numero che renda l'idea della mole di produzione, basta guardare quanto ne viene coltivato nella sola municipalità di Tancitaro: ogni giorno qui si producono avocados per un milione di dollari.

E il prezzo dell’avocado non smette di salire: un chilo costa circa 80 pesos, cioè 3,8 euro. Una parte considerevole della domanda globale di questo frutto è rappresentata dagli Stati Uniti, dove il consumo cresce con la media del 15% all’anno. Un vero BOOM.

L’esportazione annuale dal Messico dell’avocado vale 20 miliardi di dollari.

A buon ragione, quindi, è chiamato l’oro verde.

E i signori del mercato nero, fiutato l’affare, hanno provato a metterci le mani sopra. “I cavalieri Templari” e gli “Zetas” hanno iniziato a lanciare minacce contro i coltivatori e le loro famiglie, costringendoli a pagare il pizzo o a vendere il campo. Chiunque si rifiutasse di eseguire i loro ordini veniva categoricamente ucciso.

Non è stato risparmiato neanche il sindaco di Tancitaro, che prima di morire si era schierato apertamente contro i narcos. Presto, “I cavalieri templari e gli “Zetas” erano riusciti a controllare ogni fase della produzione e del commercio dell’avocado.

La polizia, connivente e corrotta, lasciava fare.

I contadini, quindi, non hanno potuto che organizzarsi autonomamente contro i soprusi, fondando le autodefensas, corpi paramilitari che difendono con le armi i campi e i coltivatori. I cosiddetti “poliziotti dell’avocado” dal 2014 presidiano con fucili e pick-up armati di mitragliatrici lo stato di Michoacan; addirittura, è stata eretta una vera e propria fortificazione in stile medievale all’ingresso della città di Tancitaro.

 

Risultati immagini per autodefensas michoacan

Piano piano- dice l’attuale sindaco di Tancitaro- siamo tornati alla normalità”. La guerra dell’avocado è finita e i narcos sono stati cacciati dalla regione.

Insomma, dietro l’avocado, che i conquistatori spagnoli apprezzarono trovandolo “simile al burro nella polpa e di ottimo sapore”, e che noi gustiamo negli avocado bar, c’è stata una vera e propria guerra con migliaia di morti. Poi c’è stata la pace, pagata, però, a carissimo prezzo.

 

 

 

 

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16442
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?