Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
LE OLIMPIADI DELLA PACE FREDDA.
Francesco Leone 09-02-2018 14

Dopo numerose tensioni internazionali, incontri diplomatici, proteste in piazza e chiacchiere da bar e ci siamo: sono iniziate ufficialmente le Olimpiadi Invernali 2018, ospitate a PyeongChang dalla Corea del Sud.

Questa edizione dei Giochi Olimpici invernali passerà sicuramente alla storia come quella che ha richiamato attorno a sè la più curiosa attenzione dei media di tutto il mondo.

I motivi di tanto interesse sono principalmente due: la partecipazione della discussa delegazione della Corea del Nord, congiuntamente ai "cugini" del Sud, e la presenza di atleti russi che però gareggeranno senza il vessillo di Mosca.

I Giochi Olimpici 2018 sono stati al centro di numerose polemiche politiche per la partecipazione della Corea del Nord, ospite a molti (USA in primis) sgradita a causa delle ripetute dichiarazioni bellicose del presidente Kim Jong Un in tema di nucleare e di distruzione dei "nemici della patria".                                                            

In Corea del Sud, infatti, ci sono state molte manifestazioni contro i cugini del Nord e il loro leader, la cui immagine è addirittura stata bruciata pubblicamente in piazza.

Lo sport, almeno fino a questo momento, ha dimostrato di andare oltre le barriere di tensione cercate in questi mesi dalla politica, così come già era successo in molte manifestazioni macchiate da conflitti in passato.

Sugli spalti, tifosi mascherati da Donald Trump e Kim Jong Un si sono fatti immortalare abbracciati e sorridenti, scenario al momento decisamente utopistico.

Ma eccoci alla notizia del giorno: Corea del Nord e Corea del Sud hanno sfilato insieme durante la cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici 2018 a PyeongChang, con due atleti che hanno sventolato la bandiera con la Corea raffigurata unita blu in campo bianco, con l'intento di rappresentare entrambi gli stati.

I giornali già l'hanno definita la "pace fredda", e si spera che il clima olimpico aiuti a sciogliere le tensioni internazionali; ma c'è ancora molto da fare.

Prima della cerimonia di apertura, infatti, il vice presidente Usa Mike Pence ha dribblato il capo della delegazione nordcoreana Kim Yong-nam nel gala ospitato dal presidente del Sud Moon Jae-in.  I due hanno tentato all'apparenza di evitare il faccia a faccia, con Pence che nonostante avrebbe dovuto sedersi a capotavola con Moon e lo stesso Kim ha declinato la partecipazione: la mossa rifletterebbe la diffidenza Usa verso il riavvicinamento tra le due Coree.


Le Olimpiadi Invernali 2018 saranno ricordate anche per l'esclusione della favoritissima Russia, dovuta alla condanna dopo lo scandalo doping delle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014.   

Il Comitato Olimpico Internazionale ha sospeso il Comitato olimpico russo e respinto il ricorso al TAS degli atleti di Mosca, ammettendo solamente un piccolo contingente di atleti “puliti” sotto il nome di OAR (Olympic Athletes from Russia).

Per una nuova bandiera (quella delle due Coree) che è stata introdotta dunque, un' altra è stata rimossa, con gli atleti russi che gareggieranno con delle anonime divise bianche, senza i colori nazionali. Tutto ciò non ha impedito però la presenza di tifosi dello stato del Cremlino sugli spalti, che hanno esposto con orgoglio i vessilli Russi.

Le Olimpiadi Invernali in Corea del Sud saranno davvero quelle della "pace fredda"?

 

HOT TOPIC
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
1608
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
725
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
571
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
553
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
431
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
413
Finché c'è bagno c'è speranza
Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
398
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
392
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
387
5 CLASSICI TIPI DA SPIAGGIA
Abbiamo stilato per voi la classifica dei tipi da spiaggia che anche quest’anno affolleranno i lidi italiani.
383
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?