Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
Per la prima volta un figlio di due mamme viene registrato all’anagrafe
Valerio Cianfanelli 28-04-2018 14

È successo a Torino dove la sindaca Appendino ha contribuito a rendere possibile questa svolta epocale. Per la prima volta un figlio di due madri nato nel nostro paese viene riconosciuto come tale e registrato all’anagrafe del comune. Un avvenimento senza precedenti che finalmente concede pari diritti ai figli di coppie omogenitoriali.

Dopo tante campagne di sensibilizzazione è davvero arrivato l'auspicato cambio di rotta?

Chiara Appendino aveva promesso di voler “forzare la mano” e così è stato. A pochi giorni da questa sua dichiarazione, esattamente il 20 Aprile, la sindaca pone una firma storica sull’atto che riconosce a pieno titolo il piccolo Niccolò Pietro come figlio di Chiara Foglietta, vicecapogruppo del Pd nel consiglio comunale, e la compagna Micaela Ghisleni.

Niccoló è quindi il primo bambino di coppia omogenitoriale riconosciuto alla nascita. Il bimbo infatti è nato qui in Italia grazie alla fecondazione assistita.

Le prime dichiarazioni della sindaca Appendino: “Speriamo di aver generato, anche con il supporto del Coordinamento Torino Pride, l’avvio di un percorso che adegui l’attuale sistema normativo all’evolvere della società civile. Abbiamo contribuito a scrivere un pezzo di storia”.

 

Poi continua - “È una di quelle giornate per cui vale davvero la pena ogni goccia di energia spesa per fare politica”.

Insieme al neonato Niccolò sono stati registrati lo stesso giorno anche due figli di altre due coppie omogenitoriali, coppie composte una da due papà ed una da due mamme, questi ultimi bimbi però sono nati fuori dall'Italia. Non mancano come sempre anche le critiche.

Da De Magistris, sindaco di Napoli, che dichiara “Non vorrei dare un dispiacere alla sindaca, ma la prima registrazione è avvenuta a Napoli, ben tre anni fa”; fino ad arrivare alla diocesi di Torino che nell’editoriale del settimanale ‘La Voce e il Tempo’ tuona “La fuga in avanti del Comune di Torino lascia sconcertati perché rifiuta le basi della vita democratica, autorizzando il pensiero che le leggi siano valide solo per i cittadini che le hanno approvate”.

De Magistris non ha tutti i torti, infatti tre anni fa contribuì all’iscrizione all’anagrafe del piccolo Ruben, anche lui figlio di due mamme, con l'unica differenza che anche questo bimbo era nato all’estero, più precisamente in Spagna, a differenza di Niccolò che è il primo in assoluto riconosciuto al momento della nascita.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16445
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?