Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
SESSO, DROGA E ROCK'N'ROLL: MUSICA E STUPEFACENTI SECONDO LA SCIENZA
Micol Weisz 12-02-2018 75

Sarà per i soldi, sarà la fama, fatto sta che quando si parla di celebrità l'associazione con una dipendenza di qualunque tipo è pressoché immediata.

Musica e stupefacenti sono infatti entrambi parte integrante delle vite di innumerevoli leggende del rock ma non solo. Effettivamente, al di là delle difficoltà che un personaggio pubblico può avere nel gestire la propria immagine, alla base del legame, purtroppo strettissimo, tra musica e il consumo di stupefacenti vi è un'interessante motivazione scientifica.

Uno studio condotto dal Dr. Daniel Levitin della McGill University di Montreal ha messo in luce fattori che, inaspettatamente, accomunano stupefacenti e musica.

Ai partecipanti all'esperimento è stato somministrato del naltrexone, farmaco utilizzato nel trattamento della dipendenza da oppioidi e da alcol, in grado di inibire gli effetti di numerose droghe.

Sottoposti all'ascolto delle rispettive canzoni preferite, i partecipanti hanno affermato di non trovarle piacevoli come al solito. Secondo Daniel Levitin infatti, gli effetti che musica e stupefacenti hanno sul nostro cervello coinvolgono gli stessi recettori sensoriali interessati dall'azionee degli oppioidi.

Su tali recettori agiscono le endorfine, sostanze prodotte dal cervello, e dotate di proprietà analgesiche e fiosiologiche simili a quelle dell'oppio e della morfina. Il rilascio di endorfine avviene perlopiù a seguito di una forte emozione o comunque nel momento in cui si prova piacere: musica, stupefacenti, sesso e buon cibo hanno sul cervello effetti estremamente simili.

Non a caso chi ascolta musica sotto l'effetto di droghe sostiene, nella maggior parte dei casi, di provare sensazioni più intense. Tuttavia non tutti gli stupefacenti sembrano amplificare allo stesso modo il senso di piacere suscitato dalla musica. 

Fondamentale, almeno per quanto riguarda la cannabis, risulta l'equilibrio tra la presenza di THC (tetraidrocannabinolo), responsabile di euforia, rilassamento e aumento dell'appetito, e quella di CBD (cannabidiolo), sostanza antinfiammatoria e rilassante.

Manifestazione più evidente poi del  legame tra musica e stupefacenti è l'esistenza di veri e propri generi musicali dalle sonorità ispirate agli effetti di droghe diverse.

Basti pensare all'Acid rock o al filone psichedelico degli anni '60 / '70. Riferimenti più o meno espliciti a stupefacenti di vario tipo compaiono inoltre nei testi di moltissime canzoni. Può suonare strano ma il genere in cui più spesso troviamo accenni all'uso di droghe è il country seguito ,insospettabilmente, dal jazz.

In conclusione il legame tra musica e stupefacenti va ben oltre le note questioni sociali, quali l'aggregazione o le difficoltà legate alla fama, tanto che tra le diverse terapie per le dipendenze messe a punto negli anni vi è proprio la music therapy, in cui lo studio di uno strumento musicale viene utilizzato nella disassuefazione dalle droghe.
 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16442
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?