Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
SUCCESSO IN CINA PER LA PRIMA CLONAZIONE DI PRIMATI
Samuela Zella 05-02-2018 116

Sono passati oltre vent’anni dal rinomato esperimento della pecora Dolly e da allora sono state clonate più di venti specie animali, tra cui mucche, conigli, cani e ratti. Ma lo scorso 24 gennaio è accaduto qualcosa di insolitamente nuovo: l’oggetto di clonazione è stato il nostro più vicino antenato, la scimmia.

I ricercatori della “Chinese Academy Of Sciences” hanno annunciato il primo successo di clonazione su un primate mediante l’ausilio della tecnica del “nuclear transfer”.

In cosa consiste?

Questa innovativa tecnica di clonazione si basa sul trasferimento nucleare di una cellula somatica dell'individuo 'copia' in un ovulo non fecondato e privato del suo nucleo, che viene “soppiantato”.

Se volete comprendere al meglio la procedura, qui trovate un video esplicativo.

Tramite questa intuizione, si è giunti alla prima clonazione di una scimmia, più precisamente un macaco.

 

 

Nonostante le numerose difficoltà, tra cui la presenza, nelle cellule differenziate delle scimmie, di geni che impediscono lo sviluppo dell'embrione, gli scienziati dell’accademia sono riusciti a riattivare la meravigliosa cascata di eventi embrionali con interruttori molecolari raffinatissimi.

Il loro traguardo è incarnato in Zhong Zhong e Hua Hua, gli unici due cloni di scimmia macaco sopravvissuti all’esperimento. I loro nomi derivano dal termine “Zhonghua” con cui si indica il paese del dragone e il suo popolo, per rimarcare, forse, l’esito positivo di questo esperimento da parte dei ricercatori orientali sulla clonazione.

 

La notizia continua ad essere discussa attivamente, sollevando una serie di interrogativi che portano alla collisione etica e scienza.

Interrogativi che premono di avere risposta, prima che esperimenti di questo genere rischino di sfuggirci di mano.

“Una minaccia per il futuro dell'uomo", ha commentato il cardinale Elio Sgreccia, teologo portavoce della Santa Sede sui temi della bioetica e presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

Sembra inevitabile che tecnologie come questa scatenino nelle menti umane fantasie distopiche.

La domanda sorge di conseguenza spontanea: quando gli esseri umani? 

Sarebbe possibile clonare anche persone oramai morte, come ad esempio crudeli personaggi del passato? E come reagirebbero posti nell’odierno contesto sociale?

Mi dispiace deludere le vostre aspettative fantascientifiche, ma, a detta della scienza, al momento non vi è alcuna soluzione di continuità tra queste due scimmiette e schiere di Adolf Hitler che sfilano sulle nostre strade. 

Resta il fatto che la prima clonazione di scimmia sia andata a buon fine. Il limite è la clonazione umana, ma tempo al tempo.

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16442
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?