Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
1000 NUOVE PAROLE PER IL 2018
Micol Weisz 26-12-2017 124

Che siano neologismi, termini di estrazione anglosassone o regionalismi poco importa: sono circa 1000 le nuove parole che compaiono nell'ultima edizione dello Zingarelli, tra i vocabolari italiani più venduti e diffusi. Ma in che modo le nuove parole testimoniano gli eventi dell'anno appena trascorso?

Tra i termini di recente introduzione notevole è la presenza di vocaboli legati in un modo o nell'altro alla politica.

Primo tra tutti "Brexit", parola anglofona  utilizzata per indicare uno degli avvenimenti politici più rilevanti del 2017: l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

Compaiono poi termini come "gufismo", la tendenza a desiderare il male altrui e prevalentemente utilizzato in politica, "post-verità", argomentazione fondata sul riscontro emotivo più che sull'autenticità dei fatti citati, "coparentale", parola coniata nell'ambito della step-child adoption, e "photo opportunity", occasione in cui un politico ha la possibilità di farsi fotografare mentre fa qualcosa che ne migliora l'immagine, esclusivamente con questo fine.

Moltissimi sono inoltre i vocaboli appartenenti alla sfera dei social che, nonostante siano ormai di uso comune, mai prima d'ora erano apparsi in un vocabolario.

A testimoniare l'importanza della comunicazione online sono parole come "influencer",  "taggatura", "hater" e "flaggare", contrassegnare con un segno di spunta.

Ancora più significativo per quanto riguarda la crescente influenza dei social network, è però il fatto che tra le varie accezioni del termine "amicizia", all'interno delllo Zingarelli 2018, si legga:"relazione che si stabilisce tra due utenti di Facebook".

L'italia si distingue quindi per la presenza massiccia di termini anglofoni all'interno della propria lingua, allontanandosi da Paesi come Spagna e Francia, dove invece le parole straniere vengono spesso sostituite da corrispettivi nazionali.

Nonostante ciò le nuove parole dello Zingarelli comprendono anche vocaboli dialettali più o meno legati alla tradizione del nostro Paese.

Tra questi troviamo "bacaro", tipica osteria veneziana, "pane carasau", pane sardo sottile e croccante e il più recente "tamarrata: tutto ciò che è considerato volgare e vistoso".

La lingua, insomma, cambia con il mondo, ma senza dimenticare le sue radici: lo Zingarelli presenta infatti, accanto a quella dei nuovi termini, una lista di parole da salvare come "obsoleto", "adunco" e "leccornia", vocaboli usati sempre più di rado, ma che sarebbe un peccato perdere definitivamente.
 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16442
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?