Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
1000 NUOVE PAROLE PER IL 2018
Micol Weisz 26-12-2017 76

Che siano neologismi, termini di estrazione anglosassone o regionalismi poco importa: sono circa 1000 le nuove parole che compaiono nell'ultima edizione dello Zingarelli, tra i vocabolari italiani più venduti e diffusi. Ma in che modo le nuove parole testimoniano gli eventi dell'anno appena trascorso?

Tra i termini di recente introduzione notevole è la presenza di vocaboli legati in un modo o nell'altro alla politica.

Primo tra tutti "Brexit", parola anglofona  utilizzata per indicare uno degli avvenimenti politici più rilevanti del 2017: l'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

Compaiono poi termini come "gufismo", la tendenza a desiderare il male altrui e prevalentemente utilizzato in politica, "post-verità", argomentazione fondata sul riscontro emotivo più che sull'autenticità dei fatti citati, "coparentale", parola coniata nell'ambito della step-child adoption, e "photo opportunity", occasione in cui un politico ha la possibilità di farsi fotografare mentre fa qualcosa che ne migliora l'immagine, esclusivamente con questo fine.

Moltissimi sono inoltre i vocaboli appartenenti alla sfera dei social che, nonostante siano ormai di uso comune, mai prima d'ora erano apparsi in un vocabolario.

A testimoniare l'importanza della comunicazione online sono parole come "influencer",  "taggatura", "hater" e "flaggare", contrassegnare con un segno di spunta.

Ancora più significativo per quanto riguarda la crescente influenza dei social network, è però il fatto che tra le varie accezioni del termine "amicizia", all'interno delllo Zingarelli 2018, si legga:"relazione che si stabilisce tra due utenti di Facebook".

L'italia si distingue quindi per la presenza massiccia di termini anglofoni all'interno della propria lingua, allontanandosi da Paesi come Spagna e Francia, dove invece le parole straniere vengono spesso sostituite da corrispettivi nazionali.

Nonostante ciò le nuove parole dello Zingarelli comprendono anche vocaboli dialettali più o meno legati alla tradizione del nostro Paese.

Tra questi troviamo "bacaro", tipica osteria veneziana, "pane carasau", pane sardo sottile e croccante e il più recente "tamarrata: tutto ciò che è considerato volgare e vistoso".

La lingua, insomma, cambia con il mondo, ma senza dimenticare le sue radici: lo Zingarelli presenta infatti, accanto a quella dei nuovi termini, una lista di parole da salvare come "obsoleto", "adunco" e "leccornia", vocaboli usati sempre più di rado, ma che sarebbe un peccato perdere definitivamente.
 

HOT TOPIC
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
1608
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
725
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
571
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
553
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
431
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
413
Finché c'è bagno c'è speranza
Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
398
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
392
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
387
5 CLASSICI TIPI DA SPIAGGIA
Abbiamo stilato per voi la classifica dei tipi da spiaggia che anche quest’anno affolleranno i lidi italiani.
383
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?