Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
Valerio Cianfanelli 23-09-2017 378

Scrittori, artisti, personaggi storici, in LSD - lo sapevi di si parlerà a turno di tutti questi diversi personaggi che in un modo o nell'altro hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: parlarvi delle cose che i vostri prof non vi diranno mai ed alleggerirvi, in questo modo, lo studio, nella speranza che tramite questi simpatici racconti riuscirete ad immedesimarvi di più nei personaggi e che di conseguenza vi rimarranno più impressi durante gli studi.

 

In LSD - lo sapevi di oggi ci occuperemo di un personaggio storico, un imperatore e condottiero rimasto nella storia per le sue formidabili imprese. Vi abbiamo parlato di Hemingway e del suo amore per il mare e di Dalì e del suo rapporto burrascoso con il padre. Adesso è il turno di Napoleone Bonaparte.

 

Parleremo di vari luoghi comuni a proposito del generale del 5 Maggio e del motivo per cui, secondo la sua visione, la Francia subì la pesante sconfitta di Waterloo, al seguito della quale venne fatto prigioniero.

Ma ora basta introduzioni ed iniziamo a parlare del grande generale Napoleone. Partiamo dalla statura. Grande generale? Ma se è descritto da tutti come un nanerottolo brutto e sovrappeso? Questa è la prima inesattezza storica a proposito di Napoleone.

 

Infatti, l’auto incoronato imperatore di Francia, non era affatto basso per l'epoca, era alto 1.68cm, superando di 3 centimetri la statura media degli abitanti della Francia tra il XVIII e il XIX secolo. Le leggende sulla sua bassa statura sono partite dagli inglesi per sminuire la sua figura sui campi di battaglia.

 

Non era neanche così brutto come si pensa, aveva gli occhi di un blu intenso e dei bei lineamenti, inoltre curava costantemente il suo corpo molto delicato. Si faceva imbottire il cappello e le scarpe con dell’ovatta per far si che non rimanessero segni sul suo corpo.

Napoleone aveva numerosi tic nervosi: in stati di grande ansia alzava di continuo ed a scatti la spalla destra e si mangiava le unghie. Era una buona forchetta, sulla sua tavola pretendeva sempre il meglio. Ma aveva un grosso difetto: sempre a causa del suo nervosismo era solito mangiare da solo e molto in fretta.

 

Mangiava su un tavolo senza neppure la tovaglia, con gran fretta. Si strafogava di cibo la maggior parte delle volte senza nemmeno usare le posate. Questo gli causava molto spesso atroci dolori allo stomaco.

 

Passiamo adesso alla sua teoria sulla sconfitta di Warteloo. Dopo essere stato imprigionato il governo inglese autorizzò 5 giornalisti ad intervistare il grande imperatore. Un privilegio raro per l'epoca, era la prima intervista con modalità moderne fatta ad un personaggio storico così rilevante.

Durante l'intervista uno dei giornalisti, il più audace, si assunse il rischio di una domanda che per Napoleone poteva risultare alquanto scomoda:

 

- Mon General ci dica perché gli Inglesi hanno vinto a Waterloo. Avevano un esercito superiore? - Chiese con totale rispetto il giornalista

- No! - Rispose secco il condottiero

- Avevano allora delle armi migliori? - insiste il giornalista

- No! -

- Perché, allora, Signor Generale, gli Inglesi hanno vinto? - Ripetè il giornalista sprezzante del rischio che stava correndo.

A quel punto calò un surreale silenzio. Napoleone si guardò intorno, come a cercare una risposta negli angoli della stanza. E dopo qualche attimo di gelo finalmente la trovò:

- Gli inglesi hanno combattuto 5 minuti più a lungo del mio esercito. -

 

Di Valerio Cianfanelli

HOT TOPIC
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
1608
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
725
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
571
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
553
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
431
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
413
Finché c'è bagno c'è speranza
Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
398
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
392
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
387
5 CLASSICI TIPI DA SPIAGGIA
Abbiamo stilato per voi la classifica dei tipi da spiaggia che anche quest’anno affolleranno i lidi italiani.
383
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?