Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
RITROVATO A GERUSALEMME UN SIGILLO DI 2700 ANNI FA.
Gioele Davì 05-01-2018 16

Lunedì 1 Gennaio è stata resa nota un’incredibile scoperta archeologica: a Gerusalemme, la capitale di Israele riconosciuta anche dagli Stati Uniti lo scorso 8 Dicembre, durante alcuni scavi nei pressi del Muro del Pianto, ultimo vestigio del secondo Tempio costruito tra il 536 e il 515 a.C. e distrutto nel 70 d.C durante le campagne militari di Tito, è stato riportato alla luce da un team di archeologi israeliani un sigillo di creta vecchio di 2700 anni dalle dimensioni di una moneta.

A rendere però davvero unica la scoperta non è tanto la lunga datazione attribuita al reperto, che pure non può non suscitare emozione e meraviglia almeno in chi nutre la passione per l’antico, quanto le iscrizioni riportate. Sul sigillo, infatti, sotto la raffigurazione di due uomini che si guardano in faccia è possibile leggere la seguente scritta in ebraico:

 

Leshar-Ir” ovvero “appartenente al governatore della città

 

Il Governatore di Gerusalemme era, per l’epoca, la più alta carica amministrativa della città e le uniche testimonianze che attestavano la sua esistenza erano contenute nella Bibbia nel libro dei Re e in quello delle Cronache:

 

Il re di Israele disse: «Prendi Michea e conducilo da Amon governatore della città e da Ioas figlio del re.” (1 Re 22:26)

Il diciottesimo anno del suo regno, dopo aver purificato il paese e la casa del SIGNORE, mandò Safan, figlio di Asalia, Maaseia, governatore della città, e Ioa, figlio di Ioacaz, l'archivista, per restaurare la casa del SIGNORE, suo Dio” (2 Cronache 34:8)

Comprensibilmente gioiosa è stata la reazione del sindaco della città Nir Barkat il quale ha dichiarato:

Gerusalemme è una delle capitali più antiche al mondo, abitata in continuazione del popolo ebraico per 3000 anni. È un privilegio imbattersi così in una delle personalità e dei leader che l’hanno costruita e sviluppata

Questo reperto è solo uno dei tanti già ritrovati nel corso degli scavi archeologici a Gerusalemme e in altre aree di Israele che testimoniano il lungo passato del popolo ebraico tornato nelle terre dei loro antenati dopo 2000 anni di diaspora, da quando, cioè, l’imperatore Adriano concluse da vincitore la terza guerra giudaica, combattuta tra il 132 e il 135 d.C., con la sconfitta del ribelle Simon bar Kokheba, attuando una serie di provvedimenti repressivi nei confronti del popolo ebraico come l’espulsione da Gerusalemme, il cambio di nome alla città in Aelia Capitolina e la riduzione di Israele in una provincia a cui fu imposto il nome di Syria-Palestina (da qui il termine palestinese che indica attualmente le popolazioni di origine araba insediatesi nelle terre di Israele durante la fase di espansione islamica).

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16442
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?