Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
Steve, la Nuova Aurora Boreale di Colore Viola
Samuela Zella 11-04-2018 11

Il 25 luglio 2016, Notanee Bourassa, informatico di origine canadese, era uscito con i figli per esplorare il cielo. In questa magica serata, Bourassa rimane folgorato dall’incontro con Steve: un’aurora boreale particolarissima, dai colori violacei e molto più definita delle altre. Per questa ragione Bourassa fotografa l’apparizione di Steve con una Nikon per discutere con i suoi amici dello strano fenomeno.

A seguito di varie segnalazioni ricevute online nei giorni seguenti, Eric Donovan, capo del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’università di Calgary, comincia ad indagare sulla natura di Steve.

Ciò che rende peculiare il fenomeno dell’aurora boreale Steve è il suo aspetto compatto, i suoi colori violacei (e non, come le classiche aurore boreali, verdi e rosse-blu) ed il suo aspetto nastriforme. Inoltre, la comparsa di Steve è molto più breve delle sue simili: a differenza del fenomeno classico, che dura qualche ora, Steve può durare anche solo qualche minuto.

Incrociando i dati sulla sua localizzazione e sulle tempeste magnetiche in corso intorno all’orbita terrestre, si è scoperto ciò che rende Steve così speciale.

Le aurore boreali comuni si formano quando il campo magnetico terrestre guida particelle di derivazione solare verso la terra. Steve sembra viaggiare su linee di campo magnetico diverse dalle ordinarie, appare spesso a latitudini inferiori, e sembra che le sue particelle siano estremamente calde. Da queste caratteristiche si spiega la sua denominazione (“Steve” sta per Strong Thermal Emission Velocity Enhancement).

Questa storia riserva tuttavia un lato romantico: le apparizioni di Steve erano documentate da tempo da numerosi amanti dello scrutamento del cielo, così come era nota la presenza di questi flussi elettromagnetici così stravaganti. È soltanto nel 14 marzo 2018 i due eventi sono stati congiunti e gli scienziati hanno confermato, sulla rivista Science Advances, la natura di Steve.

Qui il video dell’aurora boreale Steve:

 

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
10495
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
3745
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
713
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
669
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
624
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
590
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
482
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
466
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
434
Finché c'è bagno c'è speranza
Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
432
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?