Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
TRA DOCUMENTARI E STREET ART: BUON NATALE DA BANKSY
Micol Weisz 30-12-2017 79


A partire dagli anni '90, Banksy denuncia le contraddizioni di una società consumista e affatto pacifista attraverso l'arte di strada. Numerossisime città ospitano infatti almeno un'opera dell'artista di Bristol che mai ha svelato la propria identità

È  tuttavia in Cisgiordania che negli ultimi anni Banksy ha concentrato la propria attività, realizzando, sull'immenso muro che separa Israele e Palestina, graffiti e murales, gli ultimi dei quali sono apparsi nei primi giorni di dicembre: l'inizio per Banksy di un Natale 'alternativo'.

Peace on earth è il titolo del primo lavoro natalizio di Banksy, nonchè parte del contenuto dell'opera che consiste in una grande scritta bianca: "Peace on earth* *terms and conditions apply" (Pace sulla terra* *si applicano termini e condizioni). Ancora una volta lo street artist si schiera con ironia contro il conflitto israeliano-palestinese e contro l'ipocrisia dei governi che proprio dalla guerra traggono i maggiori profitti.

A rafforzare il messaggio di Peace on earth è sicuramente la location scelta da Banksy. L'opera si trova infatti di fronte all'entrata della basilica della Natività di Betlemme in territorio palestinese, luogo in cui si dice sia nato Gesù.

La seconda opera dell'artista britannico, Angels, rappresenta invece due angioletti che a volto coperto e armati di piede di porco provano a infrangere il muro di contenimento.

E se angeli e messaggi di pace sono parte integrante della simbologia natalizia in Occidente, ancora di più lo è la rappresentazione della Natività. Ed è proprio richiamandosi a quest'ultima che Banksy ha chiuso la serie di iniziative portate avanti nel mese di dicembre.

Lo street artist ha messo a punto uno spettaccolo che rivisita l'episodio della Natività cristiana, ma non potendo mostrarsi al pubblico ha voluto che fosse Danny Boyle ad organizzare l'evento.

Il regista (Trainspotting, The Millionaire), ricevute da Banksy le informazioni necessarie, ha dovuto cercare famiglie locali disposte a lasciare che i loro figli recitassero ai piedi del muro, presenza tanto angosciante per gli abitanti del luogo che alcuni tentano di nasconderne, almeno ai bambini, l'esistenza.

Una volta costituito il cast, tra neve finta e cherubini che comunicano tramite SMS, The Alternativity è andato in scena nel parcheggio del Walled off, hotel inaugurato da Banksy lo scorso marzo e che si affaccia sul muro di contenimento.

Hanno assistito allo spettacolo le famiglie degli attori e numerosi giornalisti. L'intero processo di realizzazione è stato inoltre filmato e raccontato in un breve documentario intitolato anch'esso The Alternativity e trasmesso da BBC2 domenica 17 dicembre.

Anche Banksy quindi, a modo suo, ha festeggiato il Natale riuscendo come sempre a mettere in luce tematiche troppo spesso dimenticate.
.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16442
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?