Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
“TUTTI I SOLDI DEL MONDO”: DAL 4 GENNAIO AL CINEMA
Vittorio Santaniello 03-01-2018 47

 

Sequestratore: Signora Getty, abbiamo vostro figlio.
Gail Harris (madre): Che cos'è, uno scherzo?
Sequestratore: 17 milioni di dollari...per liberarlo.
Gail Harris: Io non ce li ho quei soldi!
Sequestratore: Allora li chieda a suo suocero, lui ha tutti i soldi del mondo!

 

Esce il 4 gennaio al cinema “Tutti i soldi del mondo”, film diretto da Ridley Scott che propone scene ambientate anche a Roma.

“Tutti i soldi del mondo” racconta la storia del rapimento da parte della ‘ndrangheta di John Paul Getty III, nipote dell’allora uomo più ricco del mondo, il petroliere Jean Paul Getty.

 

La storia è conosciuta. Il sedicenne John Paul Getty, nel 1973, si trovava a Roma. Era molto conosciuto nella città per il suo aspetto trasandato, la sua vita da hippy e la sua abitudine di vendere a piazza Campo de’ Fiori oggetti di bigiotteria da lui creati. E proprio nei pressi di Campo de’ Fiori, a piazza Farnese, fu rapito il 10 luglio del 1973 da alcuni membri delle ‘ndrine Mammoliti, Piromalli e Femia.

 

Immagine correlata

 

Inizialmente, la storia del rapimento non fu creduta: la polizia sospettava, infatti, una messinscena del ragazzo al fine di estorcere soldi al ricchissimo nonno. La cosa, però, si fece seria quando furono recapitati alla redazione del Messaggero un pezzo di orecchio mozzato e alcune foto del ragazzo in cattive condizioni.

 

Il nonno, tuttavia, non voleva pagare per non incentivare altri rapimenti. Dopo mesi di trattative, però, si convinse a pagare il riscatto: il giovane fu liberato sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria il 17 dicembre dello stesso anno al prezzo di 4 milioni di dollari.

 

Nonostante il lieto fine, John Paul Getty III non si riprese mai dalla terribile esperienza: dopo essere sprofondato in una dipendenza da alcolici e stupefacenti, fu colpito da un ictus dovuto ad un mix di alcol, valium e metadone che lo rese quasi cieco, disartrico e paralizzato. Morì nel 2011 all’età di 54 anni.

 

Tutti i soldi del mondo” racconta, quindi, una famosa storia di cronaca nera che al tempo sconvolse il mondo e che recentemente ha colpito il regista Ridley Scott. La sceneggiatura, pubblicata nel 2015 nella Black list (la lista delle migliori sceneggiature in circolazione non ancora prodotte), ha stupito Ridley Scott per quanto fosse suggestiva e per l’intensità con cui è ritratto il personaggio della madre: quella sceneggiatura "l'ho consumata, è una storia molto suggestiva e il personaggio della madre è eccezionale", ha dichiarato.

 

Risultati immagini per ridley scott

 

Tutti i soldi del mondo” è poi il film legato alla questione degli scandali di molestie sessuali di Kevin Spacey. L’attore interpretava il ricchissimo nonno Jean Paul Getty. Nonostante il film fosse già stato montato, quando a novembre le accuse di molestie hanno iniziato a circolare, il regista ha deciso di escludere l’attore del film e, quindi, di rigirare le scene nelle quali recitava. Al suo posto è subentrato Cristopher Plummer.

 

Tutti i soldi del mondo” al cinema il 4 gennaio.

 

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16441
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?