Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
CARA APPLE, QUANTO CI TRUFFI
Francesca Schettini 11-01-2018 36

 Da Natale ormai è bufera su Apple.

E venuta a galla una verità di cui noi iphone-dotati sospettavamo da tempo: Il fatto che l’azienda abbia deliberatamente e volutamente sabotato i nostri dispositivi.

Il tutto è partito da una serie di lamentele dei possessori di iPhone 6, 6 Plus, 6s e 6s Plus che hanno notato un calo di prestazioni del proprio smartphone a seguito dell’aggiornamento ad iOS 10.2.1. La supposizione fatta da diverse fonti online, in un primo momento smentita, è stata infine confermata dalla stessa azienda.

L’obiettivo dei querelanti è di espandere la notizia al maggior numero di utenti nello Stato della California e negli Stati Uniti, in modo da avere sempre più forza in una possibile azione legale contro il colosso.

Ben tre Class Actions sono già state avviate negli Stati Uniti, quest oggi ne è sorta una anche in Francia.

Nella causa avviata a Los Angeles invece si mette in evidenza come Apple abbia «interferito» con della proprietà privata rallentando deliberatamente gli iPhone. In un'altra azione legale nella California del Nord si osserva come Apple prima di ammettere il rallentamento abbia «fornito dichiarazioni fuorvianti che puntavano a nascondere la natura e lo scopo del difetto».

L’accusa mossa in Francia dall’associazione Hot, Halte à l’Obsolescence Programmée, è pesante: “Apple attraverso gli aggiornamenti software dell’iPhone, riduce volontariamente le prestazioni e la durata di vita dei dispositivi per accelerare la sostituzione“.

Insomma, le gravissime accuse mosse dalla Hot stanno a significare che siamo tutti, o quasi, vittime di una truffa planetaria ‘celata’ proprio sotto al nostro naso. Proprio così centinaia di euro investiti in un dispositivo che ha letteralmente i giorni contati.

È da diversi anni che i clienti Apple registrano dei rallentamenti proprio al momento del rilascio del nuovo modello” ha spiegato Émile Meunier, l’avvocato dell’associazione Hot. “Ma questa volta, gli esperti lo hanno dimostrato tecnicamente e la Apple non ha avuto altra scelta che riconoscerla. È solo un caso? Perché questo rallentamento non si incontra in altri produttori come Samsung? Queste sono le domande che spero troveranno risposta attraverso l’indagine giudiziaria”.

E non solo, come spiega in una nota la suddetta associazione, il colosso avrebbe “messo in atto una strategia globale di obsolescenza programmata per aumentare le vendite”.

E’ stato dunque aperto il 5 gennaio in Francia un fascicolo di indagine per frode nei confronti della Apple.

L'azienda a fine dicembre si era scusata pubblicamente e aveva ammesso di rallentare le prestazioni dei propri iPhone in seguito al deterioramento della batteria del telefono. E così finalmente una buona notizia per noi utenti indignati. Da inizio gennaio è ora possibile far cambiare la batteria usurata del proprio iPhone con un forte sconto rispetto al prezzo normale. La scelta di Apple di garantire una sostituzione per i modelli dal 6 in avanti a soli 29€ piuttosto che ai tradizionali 89€.

Coda di paglia ne abbiamo?

Ci consola sapere che attuando questa costosa operazione l’azienda ci rimetterà la bellezza di circa 10 milardi di euro.

Ebbene si, caro Iphone, quante ce ne fai passare. La sottoscritta ha sempre avuto il suddetto telefono, con il quale ha sempre portato avanti un intenso rapporto di odi et amo.

Ma da oggi si cambia musica, anzi, si cambia marca. L’azienda più immeritatamente sopravvalutata del pianeta da parte mia non vedrà mai più un centesimo. #boicottiamoli. 

HOT TOPIC
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
1608
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
725
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
571
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
553
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
431
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
413
Finché c'è bagno c'è speranza
Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
398
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
392
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
387
5 CLASSICI TIPI DA SPIAGGIA
Abbiamo stilato per voi la classifica dei tipi da spiaggia che anche quest’anno affolleranno i lidi italiani.
383
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?