Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
NASCE AMAZON GO, IL SUPERMERCATO DEL FUTURO
Vittorio Santaniello 06-02-2018 25

Ha debuttato a Seattle USA Amazon Go, il primo supermercato al mondo senza casse.

Non è tutto gratis, ovviamente: un sofisticato sistema di telecamere vigila dal soffitto, e controlla automaticamente quali prodotti prende il cliente dagli scaffali e, all’uscita dal supermercato, lo addebita sul suo account Amazon.

La domanda, a questo punto, sorge spontanea: Amazon Go sarà il supermercato del futuro?

 

Grande 167 mq e aperto dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19, ha alla sua entrata dei varchi con tornelli, simili a quelli della metropolitana, superabili solo se si possiede sul proprio smartphone l’app di Amazon Go.

Risultati immagini per amazon go

Nick Wingfield, giornalista del New York Times che ha visitato il supermercato, spiega che in un primo momento l’impatto con le centinaia di micro-telecamere presenti sul soffitto dà fastidio, ma ci si abitua ben presto.

Racconta, poi, di aver provato ad ingannarle, avvolgendo in una busta una confezione di 4 bottiglie di soda quando era ancora sullo scaffale. Risultato? Sul suo account di Amazon Go, all’uscita dal supermercato, sono stati addebitati i 4,34 $ della bibita.

 

Il sistema di Amazon Go, quindi, così semplice e al tempo stesso così avanzato, fa gola a molti. C’è, perciò, chi crede che Amazon venderà questa tecnologia a grandi catene di supermercati. Secondo altri, invece, Amazon Go sarà applicato nei Whole Foods, supermercati specializzati in cibo biologico recentemente acquistati da Amazon per 14 miliardi di dollari.

 

Altra questione irrisolta, infine, rimane quella del personale: se la tecnologia di Amazon Go dovesse diffondersi in tutti gli USA, che fine farebbero i 3,5 milioni di cassieri attualmente presente nei negozi statunitensi? Amazon spiega che la sua tecnologia non elimina il personale umano, ma lo destina ad altre attività.

Un esempio? C’è chi, tra gli impiegati, che controlla la carta d’identità dei clienti al reparto alcolici o chi cucina cibo che il cliente può consumare direttamente all’interno del supermercato.

 

Risultati immagini per amazon go alcol

 

Ecco qui il video ufficiale di presentazione di Amazon Go.

 

Amazon Go, il supermercato del futuro?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16444
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?