Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
Tesina per la Maturità: Come, Quando e Perchè.
Caterina Deidda 08-05-2018 17

8 Giugno 2018.

Da oggi manca un mese esatto alla tanto attesa fine dell'anno scolastico. Ma non per tutti sarà una gioia.... Si maturandi, sto parlando proprio con voi: avete già pensato alla tesina maturità del 2018? Potrà sembrarvi una questione di poco conto rispetto alla prima prova, alle versioni di greco o ai problemi di fisica che vi attendono, ma la tesina maturità potrà, se fatta bene, essere veramente ciò che vi salverà dall'esame-apocalisse.

Innanzitutto bisogna stare molto attenti: la tesina per la maturità potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio letale! 
Per questo motivo, ecco a voi dei consigli per far sì che la tesina per la maturità 2018 non diventi, nelle prossime settimane, il vostro incubo più cupo.

1-  Tempismo
 
Tanto per cominciare, bisogna partire per tempo nel preparare la tesina di maturità. Se non avete ancora iniziato, calcolando che, da un punto di vista di tempistica, avete già un piede nella fossa, sarà meglio darsi da fare! 
Continuare a rimandare vi farà accumulare solo impegni che si andranno a sommare al ripassone finale prima degli orali.
 
2- Argomento della tesina maturità
Ecco un altro elemento cruciale: di cosa parlerà la vostra tesina di maturità? Il mio sincero consiglio è di scegliere un argomento accattivante, interessante, ma, soprattutto, che vi piaccia! Non scegliete argomenti vaghi, come, per esempio, "L'Amore"... Davvero passionale e poetico, ma che significa? Tutto e niente.
Non preoccupatevi di cosa penseranno i professori se porterete "I funghi del Veneto"... se è un argomento che vi appassiona avete già fatto metà del lavoro, perché è specifico.... In fin dei conti siete voi che dovrete studiare la tesina maturità.
 
3- Collegamenti con le materie
Altro elemento estremamente sopravvalutato quando si parla di tesine maturità, sono i collegamenti multidisciplinari dell'argomento trattato con le altre materie.
Dopo che avrete scelto il tema della vostra tesina (che vi appassiona!!!) non preoccupatevi troppo se i collegamenti non si creano con tutte le materie. È una cosa normalissima! Piuttosto collegate solo alcune materie principali.
Ricordate, meglio poche ma buone. Mai fare collegamenti vaghi, solo sensati! 
 
4- Documentarsi
Per sviluppare al meglio un argomento, qualunque esso sia, bisogna documentarsi. Tanto! Non limitate la vostra conoscenza alle tristi pagine dei libri scolastici. Cercate altre fonti!
 
5- Mappa Concettuale
Per chiarirvi bene le idee riguardo i collegamenti multidisciplinari della tesina maturità, realizzate una mappa concettuale che sarà la vostra linea guida e che presenterete poi alla commissione.
 
6- Presentazione
Non esiste cosa più sbagliata del presentarsi all'esame orale senza un progettoscritto della tesina maturità! È fondamentale, i professori devono vedere il vostro impegno, le vostre ricerche e le vostre fonti. Poi, se vi destreggiate bene con il computer, create anche una presentazione tramite Power Point. Sono sempre apprezzatissime.
 
7- Studiare
Non c'è niente di peggio del non sapere di cosa parla o come muoversi nel ripetere la propria tesina di maturità... Per cui STUDIATE. Non troppo ma il giusto da risultare dignitosi.
 
8- Non Illudersi
Raramente tutti i professori chiedono l'argomento collegato alla propria materia coerente o presente nella tua tesina, non crediate dunque di scamparla facilmente.
 
9- Divertitevi
Ricordo ancora la mia professoressa di arte che ci pregò di non portare argomenti troppo "pallosi" e "da tagliarsi le vene" nelle tesine di maturità. Ecco, vi invito tutti a prenderla in parola.
 
10-Non cadere nella Banalità
Alcuni argomenti, nelle tesine maturità, sono super battuti, un po'come l'Hallelujah di Leonard Cohen per le cover....
Evitate cose come "La guerra fredda" fine a sé stessa (tornate al punto 4) o "Hitler e i campi di concentramento".
 
Comunque ragazzi, non disperate, se proprio non avete idee per la tesina maturità 2018, il web è pieno di gente che pensa al vostro posto.
 
Di seguito vi offriamo anche noi qualche esempio di argomenti tesina per la maturità 2018
 
- L'alba della Terza Guerra Mondiale (materie: storia, attualità, letteratura, fisica, geografia, economia, diritto)
 
-Inquinamento e Natura nei Secoli (materie: latino, greco, storia, attualità, letteratura, scienze, geografia, filosofia,economia, diritto)
 
-Dallo Scimpanzé ai Robot, Una Vita di Evoluzione (materie: filosofia, scienze, matematica, tecnologia, fisica, inglese, letteratura, storia, economia)
 
- Infanzia Al Centro (materie: pedagogia, psicologia, letteratura, filosofia, scienze, latino, inglese, diritto)
 
-Il Cane, Il Migliore Amico dell'Uomo (materie: storia, letteratura, scienze, filosofia, latino, greco, psicologia, agraria, arte)
 
-Il Gatto, Animale Esoterico? (materie: storia, filosofia, latino, greco, scienze, psicologia, fisica, arte, letteratura)
 
Insomma argomenti tesina da trattare ce ne sono tantissimi, di tutti i tipi! Sta a voi come decidere di connotare la vostra tesina maturità 2018!
Ovviamente, fateci sapere che argomento sceglierete per la tesina, e buona Maturità!
 
HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16446
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?