Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
Scuole chiuse per 10 giorni? Forse si
Alessandra Carraro 20-04-2018 14

Si vocifera che nelle prossime settimane le vedremo le scuole chiuse per 10 giorni. Ma com’è possibile? Il motivo è che tra ponti e scioperi, gli studenti potrebbero arrivare ad avere ben 10 giorni di vacanza.

Il primo ponte che farebbe stare tutti a casa è quello del 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione. Gli istituti hanno la libertà di decidere il calendario scolastico interno, ma fare ponte per il 25 aprile vorrebbe dire restare chiusi fino a due giorni (lunedì 23 e martedì 24). Quindi sarebbe possibile, ma improbabile.

La vera svolta arriva con il ponte del Primo Maggio, che cade di martedì. Nel Lazio vedremo le scuole chiuse lunedì 30 aprile, e ovviamente il primo maggio per la Festa dei Lavoratori.

Quindi, facendo un breve conto per ricapitolare, gli studenti saranno a casa sabato (i più fortunati), domenica, lunedì e martedì. E questi tre/quattro giorni non ve li toglie nessuno.

Non vi bastano quattro giorni di festa? Bene, perché c’è la possibilità che le scuole rimangano chiuse anche il 2 e il 3 maggio. Il 2 e il 3 maggio, infatti, è stato indetto uno sciopero della scuola, dai sindacati Anief e Saese.

L’adesione allo sciopero è a discrezione dei docenti, non più degli istituti. Se i professori dovessero scioperare, gli studenti avrebbero quasi una settimana di vacanza. Un’occasione per recuperare lo studio arretrato, recuperare una serie TV arretrata, o godersi le prime giornate di sole. 

Ricapitolando, il ponte del Primo Maggio è già sicuro in molte regioni (tra cui il Lazio). E sono già tre giorni di vacanza. In più, se i vostri professori aderiranno allo sciopero, i giorni di pacchia saliranno a cinque. 

Una possibilità ancora più improbabile (ma la speranza è l’ultima a morire) è che gli istituti decidano di fare il maxi-ponte. Vorrebbe dire che le scuole unirebbero le festività del 25 aprile e del Primo Maggio, più l’eventuale sciopero di 2 e 3 maggio. Risultato: scuole chiuse per 10 giorni, ma per esserne sicuri dovrete aspettare una circolare interna alla vostra scuola. Sperate bene.

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16445
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?