Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
UNIVERSITÀ DI OXFORD: 15 MINUTI IN PIÙ AI TEST DELLE STUDENTESSE
Micol Weisz 31-01-2018 43

È concedendo 15 minuti in più per svolgere test di matematica e informatica alle studentesse donne che l'università di Oxford ha deciso di agevolare le ragazze nel tentativo di ridurre il divario tra i risultati di queste ultime e quelli dei loro compagni maschi.

Se infatti appare anacronistico pensare che le STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) siano roba da ragazzi, i dati parlano chiaro: lo scorso anno all'università di Oxford si sono laureate in matematica con il massimo dei voti 7 ragazze, mentre gli uomini ad ottenere lo stesso riconoscimento sono stati 45.

L'università di Oxford ha dunque stabilito che, se svolti da laureande donne, i test, la cui difficoltà rimane invariata, avranno una durata di 105 minuti, mentre il tempo a disposizione dei ragazzi resterà di un'ora e mezza.

Il provvedimento ha suscitato non poche polemiche dal momento che, nonostante sia stato introdotto, a detta del rettorato di Oxford, per "mitigare la differenza di genere", sembra invece accentuarla

La presenza femminile in ambito tecnologico appare nettamente inferiore rispetto a quella maschile e importantissime risultano le iniziative di aziende e istituzioni volte ad incoraggiare le studentesse ad intraprendere studi scientifici. 

Una scelta come quella dell'università di Oxford tuttavia si presta sicuramente a interpretazioni che poco gli fanno onore: i ragazzi appaiono penalizzati rispetto alle studentesse definite invece "più propense ad essere influenzate negativamente dalla pressione".

Nonostante gli intenti poco chiari, la delibera dell'università di Oxford, che come era prevedibile ha dato i suoi risultati, si inserisce tra i numerosi provvedimenti presi, in particolare nei mesi passati, da governi e multinazionali al fine di indirizzare un numero maggiore di ragazze verso facoltà matematiche e scientifiche

Primo tra questi il decreto firmato dal Miur a fine anno che, tramite lo stanziamento di fondi, consente alle università italiane di facilitare l'ingresso in ambito scientifico delle studentesse donne attraverso l'esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse universitarie.

Anche società come Microsoft o Intel hanno avviato programmi per avvicinare le donne all'informatica e la Columbia University ha addirittura organizzato un tour di corsi intensivi di STEM per ragazze.

Il superamento degli stereotipi circa le donne e le scienze è dunque un'esigenza ormai largamente sentita e diffusa. Si tratta di un obbiettivo certamente raggiungibile purché le iniziative intraprese a tale scopo non diventino, come successo ad Oxford, fonte di ulteriore discriminazione
 

HOT TOPIC
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
1608
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
725
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
571
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
553
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
431
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
413
Finché c'è bagno c'è speranza
Il bagno rappresenta l'unica via di fuga, l'unica salvezza per milioni di studenti. libri scolastici a domicilio.
398
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
392
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
387
5 CLASSICI TIPI DA SPIAGGIA
Abbiamo stilato per voi la classifica dei tipi da spiaggia che anche quest’anno affolleranno i lidi italiani.
383
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?