Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
Viaggio Nella Street Art Di Bologna
Francesca Schettini 23-04-2018 51

Tutti o quasi tutti vanno pazzi per la street Art a Bologna, detta anche la Bella, la Grassa, la Rossa.

Tanti sono i nomi con cui è conosciuta  l’antica città, capoluogo dell’Emilia.

Una città ricca di storia e cultura di tutte le epoche, ma anche un vivace polo universitario, una città riferimento per i giovani provenienti da tutto il mondo.

Quello che non tutti sanno è che la città dai mattoni rossi è anche famosa per la sua street art e per le polemiche che la accompagnano. 

Francesca Alinovi, nel 1984, organizza alla GAM di Bologna la mostra “Arte di frontiera: New York Graffiti”, evento fondamentale per i successivi sviluppi artistici bolognesi e italiani.

La prima generazione dell’avanguardia artistica “di strada” newyorkese trovava riparo sotto le torri e mostrava “ai nostri” la corretta via. Artisti come HaringBasquiatCutroneFutura 2000 per la prima volta esposti in una città dal terreno fertile, ricca di studenti, di scritte politiche, di murales risalenti alle rivolte studentesche del 1977, con Claudio Corsello e Zomas, street Artist della prima ora, che muovevano cautamente i primi passi in città.

Oggi molto è cambiato da quei momenti, ma la voglia di far risplendere Bologna con i vivaci colori della street art  è più forte che mai.

Infatti letteralmente ad ogni angolo, soprattutto nel centro storico, si possono trovare frasi e citazioni di ogni tipo, murales e vere e proprie opere d’arte, che caratterizzano questa città arricchendola di un fascino unico.

Sono stata nella città Rossa qualche settimana fa, e non c’ero mai stata prima. Non mi aspettavo tanti colori, tanta vera e propria  espressività artistica e vitalità.

Bologna è una città antica e giovane allo stesso tempo.

Consiglio a tutti i visitatori di tenere gli occhi bene aperti, perché la frase o il disegno che vi cambierà la vita potrebbe essere ad un passo da voi.

Vi lascio con una breve raccolta delle opere di street art a mio parere più belle e significative che ho trovato a Bologna.

 

 

 

HOT TOPIC
LA MARIJUANA LEGALE INVADE ROMA: ECCO DOVE TROVARLA
Marijuana legale? Si. Dove trovarla? QUI:
16445
5 EURO PER UN ANNO DI MUSEI A ROMA. COME? CON LA TESSERA MIC.
Nasce MIC , la tessera annuale che permetterà l'accesso illimitato a tutti i musei pubblici della capitale, comprese le mostre temporanee.
4395
ELEZIONI 2018: LEGGE ELETTORALE, PROGRAMMI E COME VOTARE
Elezioni politiche 2018: vi mostriamo la spiegazione dei criteri della legge elettorale, come si vota e i programmi delle forze politiche in gara.
720
Ritornano i Cinemadays, il Cinema a Tre Euro
Ritornano i Cinemadays : per 15 giorni all'anno, i biglietti del cinema a 3 euro.
689
5 METODI DI STUDIO MIGLIORI DEL TUO (E 5 DA EVITARE)
Se credete di avere un metodo di studio estremamente utile ed efficace, forse è arrivato il momento di ricredersi. Lo dice la scienza.
639
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
593
CHI E' LIBERATO? I SEGRETI SULL'IDENTITA' DEL RAPPER NAPOLETANO
Sono tanti gli idizi che ricostruiscono la vera identità di Liberato, il rapper napoletano che spopola nelle classifiche musicali italiane.
496
AMAZON KEY, IL PRODOTTO ARRIVA A CASA ANCHE QUANDO NON CI SEI
"Not at home? Not a problem": Amazon prende in prestito le tue chiavi di casa e consegna il prodotto anche se non sei fisicamente presente. 
494
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
487
STICKERS FESTIVAL: 2^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEGLI ADESIVI DELLA CAPITALE
Torna lo Stickers Festival di Roma, una manifestazione ad hoc per gli amanti e i collezionisti di adesivi della capitale.
487
MEME
SONDAGGIO
SCENA MUSICALE EMERGENTE

APPREZZI IL NUOVO STILE "TRAP"?