Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
10 LAVORETTI AD HOC PER I RAGAZZI
Francesco Leone 04-08-2017 159

E’ estate, chi ha avuto la maturità avrà finito, gli altri sono già liberi. Insomma puro divertimento, ma con quali soldi? Si è vero ci stanno sempre mamma e papà, ma volete mettere che soddisfazione uscire a fare baldoria con i propri soldi, quelli che vi siete guadagnati da soli grazie a qualche lavoretto durante l’anno?

 

Non vi preoccupate, lo sforzo non è molto, parliamo di qualche ora a settimana. Lavoretti che vi permettono di studiare senza vincolarvi troppo, ma vi danno anche la possibilità di togliervi qualche sfizio nel fine settimana e/o nei mesi estivi.

 

Ecco una “lista” di 10 lavoretti in cui potreste cimentarvi:

 

#1 BABY SITTER

Un classicone per le ragazze, tipo il cono crema e cioccolato. Dovete un minimo essere affascinate dai bimbi, non dovete andare nel panico al primo pannolino marrone, alla pastina che lo gnomo in questione potrebbe lanciare per tutta la cucina, ai vostri capelli che potrebbero essere oggetto di giochi simpatici con gli artigli del piccolo… Pugno saldo, sorriso e una buona carica di pazienza. Il lato positivo è che se state simpatiche allo gnomo, matematicamente i genitori vi ameranno, quindi chiameranno solo voi per fare contento il pargolo. Questo significa più soldi e le babysitter vengono pagate bene, molto bene…. Questo lavoretto nonostante la fatica saprà ripagarvi al meglio!

Per trovare bimbi “appetibili”, fate girare la voce tra le amiche, colleghe, conoscenti di vostra madre/zia/amica di zia/amica di mamma/amica di amici…sbizzarritevi!

 

#2 DOG SITTER

Se non volete litigare con pannolini, pappette e canzoncine, e siete dei maschietti, potreste “combattere” con i simpaticissimi quattro zampe. Mettete annunci per il quartiere, qualcuno che non vuole portare il cane a fare “pupù” c’è sempre. Certo il rischio è trovarsi con 4 o 5 cani contemporaneamente… Tenete duro state facendo questo lavoretto per le birre del vostro fine settimana.

 

#3 CAMERIERE BAR

Sceglietevi un chiosco o un bar, anche un bar sfigato ma che sia aperto anche sabato e domenica. Importunate il proprietario fin quando non vi concede almeno due giorni a settimana per tirare su qualcosina. Non prendetevi un impegno continuativo di 7 giorni su 7, con la scuola potrebbe essere troppo e avreste comunque la mattina fuori gioco. Requisiti particolari? Disponibilità, flessibilità con gli orari, simpatia e soprattutto piedi infallibili. E’ il lavoretto adatto a chi ama stare a contatto con la gente e si stanca dopo parecchio!

 

#4 SCRIVERE PER LSD!!!

Renditi la vita facile. Sai scrivere e ti senti all’altezza di scrivere un articolo a settimana? Noi siamo la tua soluzione! Mandaci qualcosa di tuo, e poi ci penserà quel simpaticone del direttore! Good luck!

 

#5 RIPETITIA IUVANT

Un altro classicone, senza distinzione di gender. Certo, è richiesta un minimo di “eccellenza” scolastica. Anche qui le conoscenze sono tutto: iniziate da figli di parenti/amici/amici di amici e poi il vostro nome, sempre che i risultati tornino, “girerà”. Se siete convincenti potreste cadere a fagiuolo in alcune situazioni: un genitore non è di certo dispiaciuto a dare una paga più contenuta ad un “pischello”, che botte da 60 euro l’ora ad un professorone…

Un lavoretto che si addice ai più pazienti, i casi umani li trovate pure qua!

 

 

#6 PIZZA MAN

Le pizze si mangiano sempre e voi probabilmente siete i primi che alcuni sabato sera vi concedete birra, pizza, film e divano. Ovviamente pizza a domicilio, perché uscire sconvolgerebbe la vostra nullafacenza totale. Se siete moto-muniti, concedetevi questo sforzo. La paga non è altissima e dovrete scodinzolare per le viette di Roma, ma sicuramente lavorerete: la pizza è un must per gli abitanti capitolini. Con questo lavoretto potrete vedere un’altra faccia della vostra città, affamata e in trepidante attesa del vostro arrivo!

 

#7 BAGNINO

Non pensate solo all’abbronzatura da canotta, i soldi qua “so parecchi”. Lavorerete tutta la stagione estiva se lavorerete in spiaggia, forse un po’ meno nelle piscine, dove c’è più ricambio. L’unico vero vincolo: non potete fare i bagnini senza brevetto! Se è una cosa che vi piace, prendetelo. L’impegno non è insostenibile e sono solo alcuni mesi di corso, poi potrete lavorare quanto vi pare e piace.

 

#8 PR DISCOTECHE

Parliamo del circolo degli eventi. Ho avuto amici che lo facevano sin dalle medie. Si tratta di sponsorizzare eventi in giro per la capitale, per un club o una discoteca e guadagnarci una percentuale a fronte delle persone che riuscirete a portare. Vedo questo lavoretto più adatto a pischelli, le ragazze potrebbero fare le ragazze immagine…ma la scelta è la vostra!

 

 

#9 VOLANTINAGGIO

Sotto il sole, sotto il sole della capitale! Volantini ovunque di ogni genere, colore, brand. “Basta che soddecarta”. Trovatevi un negozio, un ristorante, una catena di locali che ha bisogno di braccia per distribuire volantini. Le ore di lavoro sono tante e faticose, a fronte di poco compenso…ma se avete bisogno di soldi non si butta via niente!

 

#10 FOTOGRAFO 18

Restringiamo il campo. Requisiti: un minimo di esperienza di fotografia, una buona macchina fotografica, credibilità. I diciottesimi ci sono sempre, gli amici in cerca di fotografi pure. Potreste essere una valida alternativa al fotografo serio, e guadagnarvi qualcosina con questo lavoretto. Non lo so potrebbe essere un’idea…

 

 

In ogni caso, questa è una lista orientativa, inventatevi di tutto e di più. Ogni cosa potrebbe fare al caso di qualcuno, siate svegli e cogliete le occasioni al volo!

 

 

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?