Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
TORINO: AL VIA L'ESPERIMENTO PER IL PRIMO MENU SCOLASTICO VEGANO 100%
Francesco Leone 04-08-2017 85

Lo stile di vita vegano è ormai una realtà affermata anche nel nostro paese. Da Settembre, lo stile alimentare 100% libero da prodotti animali e derivati, farà il suo ingresso nelle scuole, con l'introduzione del primo menù scolastico vegano.

 

L'iniziativa parte da Torino e dalla sindaca Chiara Appennino, ma non è da escludere che il progetto di un menù scolastico vegano si estenderà anche ad altre città d'Italia.

 

Il piano prevede che un giorno al mese nelle mense scolastiche torinesi siano serviti solo piatti 100% vegetali e fa parte di una generale revisione di quello che verrà cucinato e servito ai piccoli studenti dell materne.

 

Sulle tavole delle mense arriveranno infatti menù rivisitati, con ricette ispirate alle tradizioni regionali, due giorni al mese. Nei nuovi menù inoltre si assisterà all'aumento delle varietà di contorni e di cereali e come detto, una volta al mese saranno presentati ai ragazzi piatti privi di proteine animali, totalmente coerenti con l'idea di menù vegano.

 

L'eccezione al "100% vegan" sarà la possibilità di aggiungere al proprio primo piatto del parmigiano.

 

I nuovi menù sono stati elaborati insieme all’Associazione Cuochi di Torino, dopo un attento studio volto a valutare il gradimento dei pasti da parte degli studenti e grazie agli incontri con le commissioni mense.

 

L’assessora all’Istruzione Federica Patti ha così commentato: “E' un modo nuovo non solo di mangiare, ma anche di costruire percorsi educativi legati al cibo, inteso come identità, conoscenza e cultura”.

 

E' l’inizio di un percorso che in futuro potrebbe portare all’introduzione accanto ai menù delle regioni, di quelli del mondo.

 

Intanto i nuovi menu scolastici vegani prevederanno piatti semplici come penne al pomodoro, lenticchie in umido, riso e piselli, fagioli e insalate per tutti i gusti.

 

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?