Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Oliviero Riparbelli 06-10-2017 2935

Con grande piacere ieri, su invito degli studenti, abbiamo preso parte alla festa d’istituto del liceo “Mamiani”, che si è tenuta nel bellissimo cortile interno della scuola tra musica, spensieratezza e risate.

Insieme a noi hanno partecipato altre realtà della scena urbana e culturale romana tra cui i ragazzi di “Leggi Scomodo”, che con il loro mensile indipendente costituiscono una fonte di riflessione critica molto interessante e “Borghetta Stile”, che da anni è un pilastro nel settore degli eventi a Roma e nel resto d’Italia.

Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.

Grazie a presidi e studenti come quelli del Mamiani è ancora possibile portare avanti una visione dinamica e partecipativa della scuola, in cui studenti e professori possono incontrarsi per crescere insieme.

Siamo certi che agli occhi di “certa gente” iniziative di questo genere appaiono fuori luogo e diseducative: una festa dentro la scuola, con musica e birra, non sia mai!

Ma le critiche sterili lasciano il tempo che trovano, così come la visione “borghese” e unilaterale dell’educazione, all’interno della quale siamo cresciuti anche noi, ma da cui ci sentiamo in dovere di distaccarci.

Nella scuola non può mancare lo spazio per il divertimento e lo svago; questo perché l’individualità umana, la cultura e il pensiero stesso affondano le proprie radici nell’esperienza e l’esperienza estende il suo campo verso orizzonti ben diversi tra loro ma non per questo subordinabili.

La preside, la vicepreside e i professori hanno preso parte all’evento, per condividere con i ragazzi un momento di festa e accertarsi che il sano divertimento non sfociasse in eccessi.

Abbiamo visto tanti ragazzi spensierati e divertiti ma, soprattutto, felici ed entusiasti di poter godere insieme agli amici di una serata di divertimento dentro la propria scuola.

Sembra una cosa talmente semplice che è difficile afferrarne la portata.

Non è per niente facile instaurare un rapporto di fiducia e di complicità tra gli educatori e i giovani.
Questo è quello che abbiamo visto ieri sera al “Mamiani” pensando di trovarci, per un attimo, fuori dal mondo e che ci ha fatto capire e tornare a credere che il futuro è ancora nelle nostre mani.

Abbiamo visto una scuola libera, aperta, democratica.

Alla chiusura tutti gli studenti si sono dati da fare per ripulire completamente il cortile, felici di farlo.

Immaginate quanto un clima di serenità possa essere utile per far comprendere a noi giovani il valore dell’educazione.

L’educazione richiede disciplina, senz’altro. Ma non è, e non può essere soltanto questo.

L’intento formativo ed educativo della scuola non può germogliare sul terreno della rigidità mentale.
Il compito dell’educazione è quello di fornire gli strumenti adatti per approcciare il Mondo e di insegnare come utilizzare questi strumenti.

Se la libertà risiede nella consapevolezza non si può negare che la consapevolezza prenda forza da un’esperienza pragmatica della realtà.

Ci sono tanti professori che credono fermamente nel modello scolastico italiano e lavorano ogni giorno per mantenerlo vivo all’interno di questi sani principi.

Ecco perché l’Italia non fa affatto schifo, anzi.

 

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?