Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Francesco Leone 03-10-2017 1054

Grandi notizie per gli amanti della storia antica: dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo.

L’anfiteatro Flavio, meraviglia del mondo e scenario di epiche battaglie di tigri e gladiatori, svelerà al pubblico una vista assolutamente inedita (in era moderna), grazie all’apertura del IV livello e dell’attico, i due settori più alti e in origine riservati alla plebe.

Proprio i due settori più popolari diventano dunque oggi quelli più ambiti, grazie alla vista mozzafiato che regaleranno alle migliaia di visitatori che, dai 48 metri dell’attico del Colosseo, potranno godere delle bellezze della Città Eterna: dal Palatino all’intera area dei Fori imperiali.

Il Colosseo rimane da anni in cima alle classifiche come uno dei monumenti più visitati del mondo, con una stima di 3,5 milioni di visitatori nel primo semestre del 2017. L’apertura del IV anello e dell’attico del Colosseo fornirà sicuramente un’ulteriore spinta a questi dati.

L’apertura dell’attico del Colosseo è solo l’ultima operazione di restauro in ordine cronologico: dopo l’intervento del gruppo Tod’s della famiglia Della Valle, che ha stanziato 25 milioni di Euro per rivestire di antica bellezza l’Anfiteatro Flavio, sono state ri-aperte le gallerie sotterranee (celle adibite allo stallo di gladiatori e bestie feroci, prima del combattimento), è stata interamente restaurata la facciata ed è aperto il capitolo dei lavori per ri-coprire l’arena.

L’attico del Colosseo era una sorta di curva, il settore popolare in cui anche i più poveri avevano diritto a godere dei grandi giochi ludici dell’Antica Roma e anche oggi, a distanza di migliaia di anni, continua a regalare sorprese ed emozioni.

Il IV anello e l’attico del Colosseo saranno accessibili all’interno dei percorsi di gruppo guidati.

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?