Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
WIFI GRATIS IN TUTTA ITALIA, LA SFIDA DI WIFI.ITALIA.IT
Francesco Leone 14-07-2017 106

Connettersi ad internet in tutta la penisola grazie ad una rete nazionale unificata, che fornisca copertura wifi gratis a cittadini e turisti: la sfida alla connettività Italiana è ufficialmente partita!

WIFI CAPPUCCINO
Il progetto, nato dalla cooperazione del ministero dello Sviluppo economico, del ministero dei Beni Culturali e Turismo e dell’Agenzia per l’Italia digitale, si pone l’obiettivo di fornire wifi gratis in tutta Italia, ed è stato presentato a Roma nel corso del convegno WiFi.Italia.It

La rete wifi gratis è già disponibile da oggi in alcune città del centro-Nord, ma stando a quanto riferito dagli addetti ai lavori, si estenderà a breve a tutti i capoluoghi italiani, fino a raggiungere un passo alla volta anche i comuni più piccoli.

Al momento, le prime postazioni di wifi.italia.it si trovano infatti a Roma, Milano, Firenze, Bari, ma anche nel Polesine, nella provincia autonoma di Trento e in Emilia Romagna.

L’accesso alla rete che porterà il wifi gratis in tutto il Bel Paese, sarà gestito dagli utenti attraverso lasemplice registrazione via numero di telefono ad un’unica app nazionale, scaricabile direttamente su tutti i modelli di smarphone più comuni.
wifi italia

L’iniziativa rappresenta sicuramente un passo in avanti verso il futuro digitale, e segue la linea tracciata dalla comunità europea, che aveva infatti già sollecitato l’Italia ad “aggiornarsi” in materia di connessione e rete internet alla portata di tutti;

La rete wifi gratis andrà a sostituire e migliorare le varie postazioni wifi cittadine e metropolitane già esistenti, raccogliendo e immagazzinando dati e preferenze di tutti gli utenti sotto un unico server.

A questo proposito il sottosegretario allo Sviluppo economico Antonello Giacomelli ha così commentato:

WIFI GRATIS
“L’Italia sta recuperando su tutti gli aspetti della connettività. WiFi.Italia.it ci permetterà di avere una fotografia reale e completa del turismo del nostro paese. E per la prima volta, ad avere questi dati non sarà un gigante del web, ma un paese, il suo sistema pubblico, disponibile a collaborare con tutti e soprattutto con i giovani”.

Attendendo che la copertura di rete wifi gratis arrivi in tutte le piazze d’Italia, l’iniziativa di Wifi.italia.it avrà sicuramente risvolti positivi  sia per l’immagine che per l’efficienza del servizio pubblico del nostro paese.

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?