Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
VIAGGIO DI MATURITA': COME OSARE!
Benedetta Barone 05-07-2017 98

Quando avrete finito gli esami potrete finalmente tuffarvi a pieno nelle vostre vacanze estive, e l’unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà organizzare il viaggio di maturità.

Per evitare di cadere nel classico “Mamma posso andare a Mykonos?”, ci sono diverse alternative per il viaggio della maturità, o meglio della vita perché il viaggio di maturità ve lo ricorderete per sempre.

Potreste non conoscerle ma ci sono davvero tante diverse alternative (a volte anche molto più economiche!) alle classiche Ios, Kos, Mykonos, Formentera, e Palma per il vostro viaggio di maturità.

#INTERRAIL

Avete tra i 12 e i 27 anni? Bene, prendete uno zaino grande, deve pesarvi sulla schiena. Prendete 4 o 5 amici, decidete un percorso in giro per l’Europa: potrete andare sul classico (le principali capitali europee) o percorsi più insoliti concentrandovi sulle piccole cittadine d’Europa.

Interrail
Prenotate il vostro biglietto che vi permetterà di viaggiare in giro per tutto il continente per i giorni che desiderate (info:  https://www.interrail.eu/it ). Se volete concentrarvi su un unico paese potrete scegliere anche un biglietto che vi permette di girare in lungo e largo per il paese che avete scelto.

Il divertimento è assicurato, avrete modo di vedere posti meravigliosi ad un costo contenuto zompando da un ostello all’altro e conoscendo davvero tanta gente che è in viaggio proprio come voi e con cui potrete condividere birre e risate in giro per l’Europa.

Faccio un po’ il tifo per questo tipo di viaggio, è anche un buon modo per mettere alla prova la propria organizzazione da “MATURI”!!

#ITALIA

Sicilia-2A cosa serve allontanarsi tanto se abbiamo luoghi meravigliosi nel nostro paese e neanche li conosciamo?

Se siete amanti della natura e della ruralità concentratevi nel Sud Italia: personalmente vi consiglio la Sicilia, regione dall’aroma aspro e dolce allo stesso tempo, ricca di storia, posti nascosti e particolari, di buon cibo e buon vino.

Se ricercate un po’ più di vida loca oltre alla bellezza naturale e relax, fatevi un giro in Puglia: il Salento potrebbe essere la soluzione giusta per il vostro viaggio di maturità: spiagge caraibiche e movida; non sottovalutate anche un bel giro nel Gargano.

#ON THE ROAD

vacanza-on-the-road-1
Partite senza meta, o meglio programmate giusto il minimo. Scherzi a parte, trovate qualche amico folle con cui partire, affittate un pulmino e mettetevi in strada, un po’ come Basilicata Coast to Coast.

Andate dove tira il vento, io vi consiglierei la Sardegna o la Corsica, il mare sarà il vostro compagno e potrete fare un viaggio un po’ più hippie di altri. Per il pulmino se ne avete la possibilità affittate un bel Volkswagen T2, sempre che abbia dei costi accessibili. Se siete musicisti caricate su la chitarra e la sera fermatevi nelle piazze dei luoghi che visitate per strimpellare qualche canzone con i passanti, sperando di racimolare qualche spiccio per la benzina.

Insomma, osate! Perchè i ricordi che arricchiranno il vostro bagaglio renderanno epico il vostro viaggio di maturità.

Questi consigli non escludono che voi possiate scegliere mille altre tipologie di viaggio della maturità, sbizzarritevi in qualsiasi modo, dalle scelte più classiche a quelle più strambe, basta che la parola d’ordine sia VACANZA!

Buon viaggio maturandi!

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?