Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
BONUS DI RENZI PER I 18 ANNI: COME OTTENERLO
Ultimo Banco 22-01-2017 122

Hai 18 anni o stai per compierli? Il governo Renzi ha messo a disposizione un bonus da 500 euro spendibile in attività culturali, come cinema, concerti, libri (scolastici e non), musei, monumenti e parchi, teatro e danza.

Vuoi ricevere il bonus cultura ma non sai come fare? Ecco una guida pratica che ti aiuterà a ritirare il tuo bonus da 500 euro.

I TEMPI:

Se sei del ’98 e, quindi, hai compiuto 18 anni nel 2016, hai tempo fino al 30 Giugno 2017 per effettuare la registrazione a “18app” (portale creato appositamente per accedere al bonus) e fino al 31 Dicembre 2017 per spendere i 500 euro.
Se invece sei del ’99, hai tempo fino al 31 Dicembre per registrarti.

COME FARE:

Prima di accedere al servizio, dovrai fare richiesta per ottenere le tue credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), scegliendo tra le opzioni disponibili (vedi foto):

opzioni per ottenere spid1

 

 

QUAL’E’ IL METODO PIU’ SEMPLICE PER LA RICHIESTA SPID?

Avendo testato tutte le modalità per ottenere l’ “identità digitale”, ti consigliamo di effettuare la procedura tramite PosteID, il metodo in assoluto più rapido e intuitivo.
Ecco come fare:

  1. Collegati a PosteID e clicca “Registrati a PosteID” in alto a destra:registrati a posteid1
  2. Clicca su “Se non hai nessuno degli strumenti elencati….”se non hai nessuno degli strumenti elencati1
  3. Inserisci i dati richiesti e prosegui. Ti arriverà il codice OTP all’indirizzo mail che hai appena indicato; inseriscilo nella pagina che si aprirà dopo aver compilato i vari campiCodice OTP posteID1
  4. Prosegui inserendo password e numero di cellulare. Inserisci il codice che ti è appena arrivato via SMS e continua con l’inserimento dei dati;
  5. Clicca su “Identificazione presso l’ufficio postale abilitato” e poi, senza caricare i documenti, spunta la casella “Effettua l’identificazione in un ufficio postale con sala consulenza”identificazione presso ufficio postale abilitato1
  6. “Salva” e accetta le condizioni generali di servizio. Inserisci la password scelta in fase di registrazione. Riceverai una e-mail di conferma;scansione documenti1
  7. Adesso, ti basterà recarti in un ufficio postale con sala consulenza, per effettuare il riconoscimento.

ACCESSO AL BONUS:

Avendo, così, ottenuto lo SPID, potrai finalmente accedere al “bonus 18 anni” di 500 euro: è sufficiente collegarti a 18app e cliccare su “Entra con SPID”.
A questo punto ti sarà facile creare vari buoni cultura del valore che preferisci, per poi utilizzarli fisicamente o online, grazie ai relativi codici.

Se vuoi trovare altre informazioni riguardanti lo SPID puoi cercare qui.

Ottieni lo sconto di 5€ per Cinecittà World con il codice LSD5
MEME
SONDAGGIO
ESTATE 2017

QUAL'E' IL MIGLIOR TIPO DI VACANZA?