Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Vittorio Santaniello 02-09-2017 1266

Come studiare velocemente? Se lo chiedono gli studenti tutte le volte che passano il pomeriggio sui libri. Se volete risparmiare il vostro tempo, continuate la lettura. Imparando come studiare velocemente, la scuola sarà tutta un’altra storia.

 

-Lettura veloce

 

Si tratta di cogliere al volo il senso di una frase. Per farlo esistono dei trucchi.

 

Risultati immagini per lettura veloce

 

Usate, innanzitutto, un puntatore: una penna, una matita o un dito. I tuoi occhi seguiranno il puntatore e non si perderanno nei meandri delle righe nere. Prima di tutto, per imparare come studiare velocemente, è necessario non incrociare gli occhi!

 

Cercate di cogliere, durante la lettura, non una parola per volta, ma tre, quattro o cinque insieme: non è necessario prestare attenzione su ogni parola per comprendere un testo. Applicare questa tecnica è sicuramente difficile ma con un po' di abitudine diventerà facile.

 

Non sforzatevi di comprendere a pieno il testo, ma anzi muovete lo sguardo nella pagina in piena libertà. All’inizio non capirete niente, ma presto il vostro cervello, che è uno strumento ad altissima tecnologia, vi verrà incontro. Questo, inoltre, vi permetterà di fare una selezione tra le informazioni più importanti e quelle che invece possono essere trascurate.

 

Con la lettura veloce, imparerete in poco tempo come studiare velocemente.

 

-Memorizzazione

 

Una volta comprese le tecniche di lettura veloce, dovrete imparare le tecniche di memorizzazione. Solo a questo punto, imparerete davvero come studiare velocemente.

 

La tecnica di memorizzazione più conosciuta è la tecnica dei loci (luoghi, dal latino locus, luogo), usata da Cicerone, uno che di memoria, con tutti i discorsi che doveva ricordarsi, se ne intendeva.

 

Risultati immagini per tecnica dei loci

 

Così la spiega il grande oratore: “Più propria dell’oratore è la memoria delle cose; e questa possiamo annotarla mediante alcune maschere ben disposte, in modo tale da poter afferrare i pensieri per mezzo delle immagini e l’ordine per mezzo dei luoghi”.

 

Quindi, associate le informazioni che dovete ricordare a delle immagini che avete in testa e l’ordine di queste informazioni all’ordine di luoghi reali che vedete spesso. Così se dovete ricordare la sequenza A, B, C, potete associare l’informazione A a casa vostra, l’informazione B al semaforo che vi blocca sempre e l’informazione C alla vostra scuola. Memorizzare sarà un gioco da ragazzi!

 

Cercate sulla rete altre informazioni per capire per bene come studiare velocemente!

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?