Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Francesco Leone 07-10-2017 539

ROMA, 7 Ottobre 2017

 

Momenti di caos tra i banchi di scuola del Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”, zona centrale di Roma, a causa del crollo di una parte del solaio dell'istituto.

Il crollo del tetto della sede centrale di via Giulia 38 si è registrato intorno alle 10:30 della mattina, orario in cui alunni e docenti erano occupati nelle attività didattiche. Circa 9mq di solaio hanno collassato, finendo per rovinare su un'aula ed un laboratorio del piano sottostante, fortunatamente sgombri di persone.

Pur non essendosi registrati feriti, la preside dell'istituto ha comunque ordinato l'evacuazione e la sospensione delle attività scolastiche a scopo precauzionale.

Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, per verificare quali siano state le cause che hanno portato al crollo del tetto del liceo.

Nonostante l'esito comunque fortunato della vicenda, gli studenti dell'istituto e in particolare i ragazzi del Collettivo Autorganizzato Virgilio hanno voluto manifestare la loro indignazione per quanto accaduto, richiamando l'attenzione pubblica verso il tema dell'edilizia scolastica.

In una nota su Facebook hanno commentato così:

“Crolla un grosso pezzo di tetto della nostra scuola! Senza manutenzione e lavori strutturali il nostro istituto rimarrà NON a norma. È una vergogna che l'edilizia scolastica non sia una priorità per la Città Metropolita di Roma che si dovrebbe occupare della sicurezza nelle scuole. Oggi, per fortuna, il tetto non è crollato in una classe e pare non ci siano feriti, deve per forza accadere una tragedia perché arrivino delle soluzioni sull'edilizia scolastica!?”

Resta una tragedia sfiorata, che deve necessariamente far riflettere sulle condizioni disastrate in cui si trovano molti istituti della Capitale e non.

 

La sicurezza dei nostri figli deve essere una priorità imprescindibile.

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?