Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Benedetta Barone 10-08-2017 4921

No, no, non è uno scherzo.

 

 Il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, da pochi giorni, ha firmato il decreto che  consentirà, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, di conseguire il diploma in  soli quattro anni.

 Le domande per la sperimentazione dovranno essere presentate dalle varie scuole  di Italia tra l’1 e il 30 settembre.

 

Saranno coinvolte ben 100 classi italiane, nessuno escluso: la sperimentazione potrà essere applicata ai licei ma anche agli istituti tecnici. Questi dovranno presentare un progetto, sperimentale appunto, che verrà esaminato e approvato o meno da una commissione del MIUR. 

 

Ma in cosa consiste effettivamente questa sperimentazione ?  

 

Le proposte dovranno distinguersi per un elevato livello di innovazione dei piani di studio prevedendo l’utilizzo delle tecnologie e delle attività laboratoriali nella didattica.

 

Nessuno sconto sul programma! Agli studenti verranno offerti tutti gli strumenti e le nozioni necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano di studi scelto e per diplomarsi in quattro anni.

 

Un anno in meno, a fronte di un potenziamento di ore: quasi 1000 ore di insegnamento a fronte delle 900 e qualcosa del classico ordinamento della scuola superiore di secondo grado.

 

Presidi e docenti, che hanno avuto modo di sperimentare il diploma in quattro anni, sostengono che non sia una scorciatoia o un modo per accorciare i tempi ma semplicemente il trampolino di lancio per una didattica alternativa.

 

Una didattica che dice addio alla vecchia lezione frontale basandosi fortemente sul lavoro di gruppo e sulle classi capovolte dove tutti gli studenti partecipano attivamente.

 

Non nascondo un po’ di scetticismo a riguardo, in un anno volendo o nolendo si perdono alcune cose…non sarà una mossa azzardata?

 

Da parte delle Istituzioni c’è la volontà di uniformare l’istruzione italiana a quella europea, dando così modo agli studenti italiani di avere le stesse opportunità degli altri, orientandoli sin da subito al mondo del lavoro e dello studio universitario.

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?