Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Bene 10-08-2017 28

No, no, non è uno scherzo.

 

 Il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, da pochi giorni, ha firmato il decreto che  consentirà, a partire dall’anno scolastico 2018-2019, di conseguire il diploma in  soli quattro anni.

 Le domande per la sperimentazione dovranno essere presentate dalle varie scuole  di Italia tra l’1 e il 30 settembre.

 

Saranno coinvolte ben 100 classi italiane, nessuno escluso: la sperimentazione potrà essere applicata ai licei ma anche agli istituti tecnici. Questi dovranno presentare un progetto, sperimentale appunto, che verrà esaminato e approvato o meno da una commissione del MIUR. 

 

Ma in cosa consiste effettivamente questa sperimentazione ?  

 

Le proposte dovranno distinguersi per un elevato livello di innovazione dei piani di studio prevedendo l’utilizzo delle tecnologie e delle attività laboratoriali nella didattica.

 

Nessuno sconto sul programma! Agli studenti verranno offerti tutti gli strumenti e le nozioni necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano di studi scelto e per diplomarsi in quattro anni.

 

Un anno in meno, a fronte di un potenziamento di ore: quasi 1000 ore di insegnamento a fronte delle 900 e qualcosa del classico ordinamento della scuola superiore di secondo grado.

 

Presidi e docenti, che hanno avuto modo di sperimentare il diploma in quattro anni, sostengono che non sia una scorciatoia o un modo per accorciare i tempi ma semplicemente il trampolino di lancio per una didattica alternativa.

 

Una didattica che dice addio alla vecchia lezione frontale basandosi fortemente sul lavoro di gruppo e sulle classi capovolte dove tutti gli studenti partecipano attivamente.

 

Non nascondo un po’ di scetticismo a riguardo, in un anno volendo o nolendo si perdono alcune cose…non sarà una mossa azzardata?

 

Da parte delle Istituzioni c’è la volontà di uniformare l’istruzione italiana a quella europea, dando così modo agli studenti italiani di avere le stesse opportunità degli altri, orientandoli sin da subito al mondo del lavoro e dello studio universitario.

Ottieni lo sconto di 5€ per Cinecittà World con il codice LSD5
MEME
SONDAGGIO
ESTATE 2017

QUAL'E' IL MIGLIOR TIPO DI VACANZA?