Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
LIBRI SCOLASTICI GRATUITI NELLE ZONE COLPITE DAL TERREMOTO
Francesco Leone 28-06-2017 88

Anche nei comuni del centro-Italia, scossi dai diversi sciami sismici degli ultimi mesi, a Settembre ricomincerà l’anno scolastico, e il governo ha fatto sapere che fornirà libri scolastici gratuiti a tutte le famiglie che lo richiederanno.

cartello scuola
Il sistema scolastico deve essere una priorità se si vuole avviare un processo di ricostruzione, e così

il Ministero dell’Istruzione e l’Associazione Italiana Editori hanno siglato un accordo per la fornitura dei libri scolastici gratuiti in tutte le aree colpite dal sisma.

Il nuovo accordo allarga la base del precedente, siglato nell’autunno del 2016 per la fornitura di libri scolastici alle ragazze e ai ragazzi di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e Acquasanta Terme, espandendo l’iniziativa agli alunni di tutte le zone interessate.

libri scolastici

Saranno infatti oltre 140 i comuni che potranno godere dell’agevolazione per i libri scolastici gratuiti, rendendo, per quel che si può, meno amaro il ritorno tra i banchi dei ragazzi e sgravando le famiglie dalla spesa per i libri scolastici.

Nei prossimi giorni il ministero girerà agli istituti delle zone interessate una circolare, che servirà a spiegare le modalità per accedere all’agevolazione. Gli istituti avranno tempo fino al 15 Luglio per comunicare al Miur i nominativi dei ragazzi che potranno usufruire di questo aiuto, e per scegliere i libri scolastici da adottare per il nuovo anno.

banchi scuola

 

L’accordo governo-AIE prevede la fornitura di libri scolastici gratuiti per i prossimi 2 anni, a partire da Settembre 2017.

Se la ricostruzione fisica dei luoghi colpiti dal terremoto procede a rilento, quantomeno il diritto allo studio dei ragazzi verrà riconosciuto, come primo passo per il graduale ritorno a una vita quanto più vicina possibile al “normale”.

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?