Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
TEST D'AMMISSIONE FACOLTA' A NUMERO CHIUSO: DATE E MODALITA' 2017
Francesco Leone 03-07-2017 139

Per migliaia di studenti di tutta Italia gli esami di maturità non sono ancora finiti, ma è già arrivato il momento di pensare ai test d’ammissione per accedere alle facoltà a numero chiuso. Come ogni anno il MIUR ha diramato un comunicato, chiarendo  quali siano i passaggi necessari per partecipare ai test d’ammissione per i vari corsi di studio.

fry futurama
La normativa riguardo i test d’ammissione per le facoltà a numero chiuso infatti prevede delle rigide scalette e scadenze da rispettare.

Gli atenei che prevedono il test d’ammissione a numero chiuso sono, anche quest’anno: Medicina, Veterinaria, Professioni Sanitarie, Architettura e Scienze della Formazione Primaria.

In questa breve guida sono riassunti gli atenei con il test a numero chiuso e le rispettive modalità d’ammissione: tutto quello che c’è da sapere riguardo posti disponibili, pubblicazione dei risultati e le graduatorie a scorrimento.

TEST MEDICINA E ODONTOIATRIA 2017: IL BANDO

Per quanto riguarda Medicina e Chururgia e Odontoiatria il test d’ammissione sarà lo stesso in tutte le sedi d’Italia. La data scelta dal ministero è il 5 settembre alle ore 11.00, e i candidati saranno sottoposti a un test composto da 60 domande, con 100 minuti di tempo a disposizione.

I posti disponibili sono 9.100 per Medicina e Chirurgia e 908 per Odontoiatria.

Le iscrizioni al test a numero chiuso apriranno il 3 Luglio, e verranno chiuse il 25 Luglio. Le graduatorie con i risultati, invece, saranno disponibili dal 3 Ottobre.

test numero chiuso
TEST MEDICINA IN LINGUA INGLESE 2017

Per quanto riguarda invece la facoltà di medicina in lingua inglese il test d’ingresso a numero chiuso si svolgerà il 14 settembre, con le stesse modalità del test d’ingresso per medicina in italiano:100 minuti nei quali svolgere 60 domande.

I posti disponibili sono 501.

Le iscrizioni al test a numero chiuso saranno aperte dal 3 luglio al 25 luglio sul sito Universitaly.

La prova potrà essere svolta a di Bari, Milano, Bologna, Pavia, Roma (La Sapienza e Tor Vergata), Napoli (Federico II e Luigi Vanvitelli), Siena e Torino.

La graduatoria finale del test a numero chiuso sarà pubblicata l’11 Ottobre.

TEST VETERINARIA 2017

Il test d’ingresso a numero chiuso di Veterinaria si svolgerà il 6 settembre 2017 alle ore 11.00, e prevede 60 domande da svolgere in 100 minuti.

I posti disponibili sono 655.

Le iscrizioni saranno aperte dal 3 al 25 Luglio, mentre la graduatoria verrà pubblicata il 3 ottobre.

TEST ARCHITETTURA 2017

Per la facoltà di Architettura, il test a numero chiuso prevede 60 questi a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. Il test d’ingresso si svolgerà in tutta Italia il 7 settembre alle ore 11.00.

I posti disponibili ad oggi sono 6.873.

Le iscrizioni avverranno sul sito Universitaly dal 3 al 25 Luglio, mentre la graduatoria nazionale sarà consultabile il 3 Ottobre.

laureatiTEST PROFESSIONI SANITARIE 2017

Il test d’ammissione per Professioni Sanitarie si volgerà nazionalmente il 13 settembre 2017 nonostante le domande verranno redatte dai singoli atenei, attenendosi alle direttive del Miur.

La prova d’ammissione consisterà comunque in 60 domande da svolgere in 100 minuti.

I posti disponibili saranno assegnati dal Ministero e suddivisi tra i singoli corsi di laurea. Per avere maggiori informazioni è necessario consultare il sito del MIUR.

TEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 2017

Il test a numero chiuso per accedere alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria sarà redatto dai vari atenei, che si atterranno alle direttive del ministero.

La data scelta per la prova è il 15 settembre.

Il test a numero chiuso sarà composto da 80 domande a risposta multipla così suddivise:

40 di competenza linguistica e ragionamento logico, 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica e 20 di cultura matematico-scientifica, con 150 minuti a disposizione dei candidati.

I posti disponibili sono 6.399.

Per chi volesse leggere il bando completo riguardante tutti i test d’ammissione a numero chiuso per i vari atenei, è disponibile sul sito del MIUR al seguente link:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/modalita-e-contenuti-delle-prove-di-ammissione-ai-corsi-di-laurea-e-di-laurea-magistrale-a-ciclo-unico-ad-accesso-programmato-nazionale-a-a-2017-2018

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?