Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
PROGETTO ERASMUS: PERCHE’ E’ UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER L’UNIVERSITA’
gimmyleone 05-08-2017 23

Perché il progetto Erasmus è considerato da tutti un’occasione imperdibile per lo studente? Semplice: permette di arricchirsi culturalmente vivendo a stretto contatto con persone provenienti da tutto il mondo e di avere enormi vantaggi per la propria carriera universitaria. Ma in cosa consiste il progetto Erasmus?

Il progetto Erasmus non è niente altro che un programma di scambio universitario che permette agli studenti di un’università italiana di trascorrere un periodo di studio presso un’università estera, conseguire lì gli esami, che saranno poi legalmente riconosciuti una volta rientrati.

A trent’anni dalla sua fondazione, perché non provare il progetto Erasmus?

Il progetto Erasmus ti fa crescere, ti apre la mente ad un altro modo di vedere la vita, non pensi più alla piccola città dove sei nato oppure a rimanere per sempre nel tuo paese. Pensi più in grande, chissà dove ti porterà la strada, l’importante è sapere che tutto è fattibile”. Questa è solo una delle tante recensioni di chi il progetto Erasmus l’ha vissuto sulla propria pelle. Un’esperienza che non si dimentica mai.

Per altri, il progetto Erasmus è quello dell’indipendenza, della tanto agognata libertà. Non ci si dimentica mai la vita con i propri coinquilini, le bevute in compagnia di ragazzi di tutto il mondo al tramonto e le grandi amicizie sbocciate, che sopravvivono per sempre .

C’è poi chi durante il progetto Erasmus ha trovato l’amore della vita. “Una delle cose per cui il progetto Erasmus mi ha cambiato la vita è che mi ha fatto incontrare l’uomo che da tempo stavo aspettando. Essendo lui colombiano, tra nemmeno un mese ci trasferiremo nel suo paese. ¡

Que rico! “. E chi semplicemente solo una cotta, ma comunque indimenticabile: “L’amore in Erasmus è il più puro perché ci si scopre insieme e al contempo si condivide insieme un’esperienza del tutto nuova senza sapere dove tutto ciò ci porterà”.

E poi il progetto Erasmus è un toccasana per la propria carriera. Eh sì, perché dà moltissimi vantaggi fondamentali per i propri studi e lavori.

Innanzitutto, mette alla prova le capacità di organizzare e gestire un progetto.

Ti insegna a lavorare in gruppi multietnici e multiculturali, accettandone e integrandone le diversità.

Impari una nuova lingua e la applichi in contesti accademici.

Ti fa entrare in contatto con opportunità di lavoro o collaborazioni non sottovalutabili.

Insomma, il progetto Erasmus è fondamentale sia per la propria vita privata che per la vita personale. Perché non partire subito? Carpe diem.

Ottieni lo sconto di 5€ per Cinecittà World con il codice LSD5
MEME
SONDAGGIO
ESTATE 2017

QUAL'E' IL MIGLIOR TIPO DI VACANZA?