Home LSD
Il Blog
degli studenti
Login Link Facebook Link Instagram
PROGETTO ERASMUS: PERCHE’ E’ UN’OCCASIONE IMPERDIBILE PER L’UNIVERSITA’
Francesco Leone 05-08-2017 79

Perché il progetto Erasmus è considerato da tutti un’occasione imperdibile per lo studente? Semplice: permette di arricchirsi culturalmente vivendo a stretto contatto con persone provenienti da tutto il mondo e di avere enormi vantaggi per la propria carriera universitaria. Ma in cosa consiste il progetto Erasmus?

Il progetto Erasmus non è niente altro che un programma di scambio universitario che permette agli studenti di un’università italiana di trascorrere un periodo di studio presso un’università estera, conseguire lì gli esami, che saranno poi legalmente riconosciuti una volta rientrati.

A trent’anni dalla sua fondazione, perché non provare il progetto Erasmus?

Il progetto Erasmus ti fa crescere, ti apre la mente ad un altro modo di vedere la vita, non pensi più alla piccola città dove sei nato oppure a rimanere per sempre nel tuo paese. Pensi più in grande, chissà dove ti porterà la strada, l’importante è sapere che tutto è fattibile”. Questa è solo una delle tante recensioni di chi il progetto Erasmus l’ha vissuto sulla propria pelle. Un’esperienza che non si dimentica mai.

Per altri, il progetto Erasmus è quello dell’indipendenza, della tanto agognata libertà. Non ci si dimentica mai la vita con i propri coinquilini, le bevute in compagnia di ragazzi di tutto il mondo al tramonto e le grandi amicizie sbocciate, che sopravvivono per sempre .

C’è poi chi durante il progetto Erasmus ha trovato l’amore della vita. “Una delle cose per cui il progetto Erasmus mi ha cambiato la vita è che mi ha fatto incontrare l’uomo che da tempo stavo aspettando. Essendo lui colombiano, tra nemmeno un mese ci trasferiremo nel suo paese. ¡

Que rico! “. E chi semplicemente solo una cotta, ma comunque indimenticabile: “L’amore in Erasmus è il più puro perché ci si scopre insieme e al contempo si condivide insieme un’esperienza del tutto nuova senza sapere dove tutto ciò ci porterà”.

E poi il progetto Erasmus è un toccasana per la propria carriera. Eh sì, perché dà moltissimi vantaggi fondamentali per i propri studi e lavori.

Innanzitutto, mette alla prova le capacità di organizzare e gestire un progetto.

Ti insegna a lavorare in gruppi multietnici e multiculturali, accettandone e integrandone le diversità.

Impari una nuova lingua e la applichi in contesti accademici.

Ti fa entrare in contatto con opportunità di lavoro o collaborazioni non sottovalutabili.

Insomma, il progetto Erasmus è fondamentale sia per la propria vita privata che per la vita personale. Perché non partire subito? Carpe diem.

HOT TOPIC
5 BUONI MOTIVI PER FIDANZARSI CON UN RAGAZZO DEL CLASSICO
Stilosi, intellettuali, romantici: fidanzatevi con un ragazzo del classico!
9403
DIPLOMA IN QUATTRO ANNI: SI PUO' FARE?
Al via la sperimentazione. Dal 2018, in Italia ci si potrà diplomare in soli quattro anni.
4921
Una Festa Al Mamiani: Ecco Perché l'Italia Non Fa Schifo
Questo tipo di iniziative sono tra quelle che rendono la scuola italiana imbattibile, in tutto il mondo, sul piano culturale, formativo ed educativo.
2935
ECCO I 7 MOTIVI PER CUI I VECCHI NON DOVREBBERO AVERE LA PATENTE
Tutti coloro che guidano per le strade metropolitane hanno un temuto nemico: i vecchi al volante.
2194
I 5 LAVORI PIU' STRANI DEL MONDO
Penserete che vi stiamo prendendo in giro ma invece,  per quanto vi potranno sembrare assurdi, esistono realmente, altrimenti non sarebbero i lavori p
1578
COME STUDIARE VELOCEMENTE? TECNICHE DI LETTURA VELOCE E MEMORIZZAZIONE
Studiare velocemente non sarà più impossibile con le tecniche di lettura veloce e memorizzazione!
1266
RIAPRE L’ATTICO DEL COLOSSEO, LA TERRAZZA DEL POPOLO
Dal 1’ Novembre il Colosseo di Roma ritroverà il suo antico splendore, grazie alla ri-apertura dell’attico del Colosseo, con nuovi percorsi guidati
1054
SE DOVETE VIAGGIARE ALZATEVI ALL'ALBA. SOLO COSI CAPIRETE LA VITA.
957
LSD - lo sapevi di… Napoleone Bonaparte
LSD - lo sapevi di è una nuova rubrica che si occuperà di alleggerirvi lo studio con simpatici aneddoti storici che i vostri prof non vi diranno mai
637
CROLLA TETTO DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA
Crolla una parte del solaio dell'istituto. Studenti evacuati gridano la loro rabbia su Facebook:" tragedia sfiorata"
539
MEME
SONDAGGIO
INFORMARSI PER CRESCERE

Quale canale di informazione preferisci utilizzare?